rotate-mobile
Cronaca Via Pistoiese

Via Pistoiese in sicurezza. I progetti del Comune per Le Piagge

Parte il tour dell'amministrazione nelle periferie. "Presto nella strada non si potrà più girare a sinistra"

Mettere in sicurezza via Pistoiese attraverso interventi specifici. E nella strada, presto, non sarà più possibile svoltare a sinistra. E' uno degli interventi più importanti annunciati dal sindaco Dario Nardella nel tour delle periferie che ha iniziato ieri l'amministrazione comunale. Prima tappa: le Piagge. Per rendere più sicura una delle strade più incidentate della città saranno previsti restringimenti di carreggiata per uniformare e diminuire la velocità, attraversamenti pedonali rialzati e ben segnalati. "Si tratta - ha sottolineato il sindaco - del progetto più importante del 2016 nell'ambito del Piano David per la sicurezza stradale". Il progetto vale oltre un milione di euro. I lavori sono in fase di gara e protrebbero iniziare prima dell'estate.

Il sindaco ha presentato i progetti nella sede del Quartiere 5 a Villa Pallini: dal verde alla viabilità, fino alla linea 4 della tramvia, "il cui progetto preliminare è già stato presentato al Ministero e gran parte dei finanziamenti sono già disponibili", spiegano dal Comune. Insieme al sindaco erano presenti l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci e il consigliere delegato per le periferie Andrea Pugliese. "Per la zona delle Piagge - ha spiegato Nardella - sono in programma lavori per 8 milioni di euro: 2 milioni e mezzo per la viabilità, due milioni e mezzo derivanti dal progetto Effettocittà per degrado e spazi verdi, e 3 milioni e mezzo dal progetto Replicate. Quest'ultimo è stato vinto da Firenze negli scorsi mesi, per Effettocittà abbiamo presentato domanda al Governo nell'ambito del piano di finanziamento di interventi nelle periferie".

Altro progetto importante per la viabilità è la linea 4 della tramvia: il primo lotto andrà dalla stazione Leopolda alle Piagge, il secondo si allungherà fino a Campi Bisenzio. Il primo lotto costerà 167 milioni, di cui 100 già inseriri nel decreto Sblocca Italia, e 30 saranno messi a disposizione dal privato tramite la formula del project financing; per gli altri è già stata fatta richiesta al Governo. E' in fase di stesura il progetto definitivo. La linea sarà lunga 12 chilometri e toccherà anche la Manifattura Tabacchi e le Cascine. "I lavori del primo lotto inizieranno nel 2018 e finiranno nel 2021". spiega ancora Palazzo Vecchio in una nota.
 
Le Piagge nell'idea dell'amministrazione "diventeranno anche sempre più 'smart': grazie ai fondi europei e governativi, infatti, sarà proprio quest'area a sperimentare innovazioni quali le 'panchine intelligenti' dotate di prese elettriche e wi-fi, interventi di efficientamento energetico degli edifici (100 i casi previsti), cassonetti per i rifiuti a chiave che segnalano il livello di riempimento". Dopo le Piagge il tour proseguirà a Ugnano, Sorgane, Brozzi-Quaracchi, Cascine del Riccio, Perfetti Ricasoli - Firenze Nova, Poderaccio, Ponte a Ema e S.Felice a Ema, Gignoro Rocca Tedalda , e infine Pontignale-Sollicciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pistoiese in sicurezza. I progetti del Comune per Le Piagge

FirenzeToday è in caricamento