rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via de' Martelli

Ok del Comune alla fiera di Eataly, Grassi: "Solo un regalo a Farinetti"

Se lo chiede il consigliere comunale di Firenze Riparte a Sinistra: “Solo 336 euro per invadere il centro con stand gastronomici”

Il centro storico nell'ultimo fine settimana è stato trasformato in una fiera del cibo ma l’amministrazione non aveva dato lo stop alle iniziative di questo tipo? Se lo chiede il consigliere comunale di Sì-Toscana a Sinistra Tommaso Grassi all’indomani della ‘Festa del cibo di strada’ organizzata in via Martelli dalla catena di ristorazione e supermercati Eataly

“Si dice che non possano aprire nuove attività commerciali nell’area Unesco - scrive Grassi in una nota - ed invece qualcuno può permettersi di ampliare la propria superficie di vendita occupando suolo pubblico. Sorprendente poi scoprire che negli stand gastronomici non si paga con soldi, ma con gettoni che i clienti possono acquistare precedentemente all’interno del negozio Eataly. Si tratta dell’ennesimo regalo del Comune a Farinetti o una iniziativa commerciale autorizzata eludendo le norme comunali?” 
Sembra che Grassi stia accusando l’amministrazione di aver chiuso un occhio di fronte all’iniziativa di Eataly anche a causa del rapporto di amicizia tra il fondatore della catena, Oscar Farinetti, e gli ambienti del Pd. 

Il consigliere sembra abbastanza convinto di questo anche alla luce dei pochi soldi che sono entrati nelle casse comunali grazie all'iniziativa: solo 336 euro.  "L’Assessora Del Re - prosegue Grassi - ci ha risposto che si è trattato di una fiera in cui l'unico organizzatore ed espositore era proprio Eataly. Com’è possibile che un comune che avrebbe voluto dire basta al centro storico trasformato in un mangificio non abbia avuto nulla da dire e, anzi, abbia autorizzato e poi difeso l’iniziativa che ha trasformato un’intera via, a pochi metri dal Duomo, in un mercato gastronomico all’aperto? Dov’è finito tutto l’impegno del Comune per i piatti tipici toscani? Non ci vengano a dare motivazioni fantasiose, perché il trattamento di favore è evidente a tutti!"

E intanto Eataly ha in programma nuove feste in via Martelli:  il 28, 29 e 30 luglio la 'Festa della focaccia alla pala' e il 29 settembre la 'Festa dell’uva'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok del Comune alla fiera di Eataly, Grassi: "Solo un regalo a Farinetti"

FirenzeToday è in caricamento