rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via de' Macci

Apre il bistrot che vive di bruschette: tutte toscane e lunghe fino a 2 metri | FOTO

Un bistrot alla fiorentina, tra tradizione e innovazione: a due passi da piazza Sant’Ambrogio il ristorante che fa della merenda dei nostri nonni il piatto forte.  Rivista in 30 varianti e servita su taglieri da oltre un metro 

Pane toscano, olio extravergine d’oliva e ingredienti freschi e di stagione: in via de’ Macci 77/r nasce Johnny Bruschetta, bistrot dall’aria familiare che serve quasi esclusivamente bruschette, facendo della merenda dei nostri nonni il piatto forte, rivisto, corretto e servito in oltre trenta varianti.

Il locale, a due passi da piazza Sant’Ambrogio, è stato totalmente rinnovato e ricorda un colorato appartamento, suddiviso in camera, cucina e sala da pranzo. Per sentirsi a casa, anche in pieno centro storico. Il format abbina la semplicità della cucina tradizionale fiorentina a gusto e ritmi tipicamente contemporanei. Le bruschette vengono servite su lunghi taglieri da 40, 80, 120 cm, fino a due metri, formato ideale da condividere con gli amici o i colleghi e sfiziosa alternativa alla più classica pizza.

Ogni variante porta il nome di una cittadina toscana, così ad esempio la Bruschetta San Miniato profuma di tartufo e la San Gimignano è lastricata di crudo e pomodorini. Immancabili i taglieri di salumi toscani, pecorini con confetture, verdure di stagione o il più classico coccoli, stracchino e prosciutto.

In alternativa si può scegliere un primo piatto di pasta fresca fatta in casa o una zuppa, da accompagnare a vini al calice o in bottiglia, birra o cocktail. Nessun secondo piatto sul menu, almeno per il momento. Per concludere in bellezza, invece, una ricca selezione di dolci, tutti rigorosamente artigianali, a riprova di una cucina che premia la manualità e la tradizione toscana, privilegiando ingredienti genuini e preferendo il crudo al cotto e la semplicità sopra ogni cosa.

Una scelta che rende Johnny Bruschetta la meta ideale per pranzi veloci, cene in compagnia o spuntini tardivi. Ma si presta anche ad essere esportata all’estero: i proprietari del locale, infatti, hanno già avviato le trattative per aprire un’altra bruschetteria a Londra entro la fine dell’anno. Certi di conquistare il palato dei londinesi, nativi e d’adozione, con un gusto tutto italiano. Info e prenotazioni: tel. 055 247 8326.

Apertura ristorante Johnny Bruschetta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il bistrot che vive di bruschette: tutte toscane e lunghe fino a 2 metri | FOTO

FirenzeToday è in caricamento