rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Valdarno: veterinario "pascià" non dichiara al fisco 150mila euro

I finanzieri hanno denunciato un veterinario che avrebbe omesso di versare il 25% dei compensi incassati. Per oltre 200 prestazioni ha omesso fatture per 150mila euro

Ricavi non dichiarati per 150mila euro, Iva dovuta per 30mila e Irap evasa per 6mila. Questo è quanto emerso a conclusione dell’ultima attività ispettiva svolta dalla guardia di finanza di Pontassieve nei confronti di un ambulatorio veterinario del Valdarno Fiorentino. Il titolare, un uomo di 56 anni, ha operato dal 2007 al 2011 omettendo di dichiarare per circa un quarto dei suoi ricavi.

L’evasione fiscale è stata accertata grazie all’esame dei conti correnti del professionista e all’analisi delle “schede” utilizzate dall’ambulatorio per memorizzare le prestazioni rese ai pazienti a quattro zampe. Dal raffronto è emerso che l’ambulatorio ha omesso di emettere fattura per oltre 200 prestazioni, per un valore di 150mila euro. I finanzieri hanno riscontrato che il professionista non era in difficoltà economiche, ma godeva di un alto tenore di vita oltre a possedere un consistente patrimonio immobiliare: sei immobili nella provincia di Firenze, uno in quella di Grosseto e tre nella provincia di Perugia.

Dall’inizio dell’anno sono 22 i professionisti che operano nella provincia di Firenze la cui posizione fiscale è stata oggetto di controllo da parte delle fiamme gialle. Complessivamente è stata constatata un’evasione in materia di II.DD. pari ad oltre 5 milioni di euro ed un’Iva non versata per oltre 703mila euro.

Tra i casi più eclatanti, un odontoiatra e un ragioniere di Empoli che hanno percepito compensi in nero rispettivamente per 500.000 e 170.000 euro, un perito industriale di Sesto Fiorentino che non ha dichiarato 500.000 euro, e un architetto di Calenzano che pur lavorando per vari enti pubblici, non ha ottemperato agli obblighi di presentazione della dichiarazione dei redditi per un importo complessivo nei vari anni di circa 188.000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdarno: veterinario "pascià" non dichiara al fisco 150mila euro

FirenzeToday è in caricamento