Verdini, nuova condanna per l'ex senatore: 5 anni e 6 mesi per bancarotta

Sancita l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, condannato anche l'ex Forza Italia Massimo Parisi

A sinistra Massimo Parisi, a destra Denis Verdini

Nuova condanna per l'ex parlamentare di Forza Italia, Popolo della Libertà e poi Ala, Denis Verdini. Dopo la condanna in appello a 6 anni e 10 mesi di carcere arrivata a luglio nell'ambito di un'altra vicenda giudiziaria, il crack del Credito Cooperativo Fiorentino, ieri l'ex senatore è stato condannato dal tribunale di Firenze a 5 anni e mezzo per bancarotta fraudolenta.

Il tribunale ha condannato Verdini per la bancarotta della Ste, Società Toscana di Edizione, che ha pubblicato Il Giornale della Toscana fino al 2012 ed è poi stata dichiarata fallita nel febbraio 2014.

Secondo i giudici Verdini era “l'amministratore di fatto” della Ste, un ruolo che gli avrebbe permesso di realizzare “un indebito arricchimento per sé e per l'amico Massimo Parisi”.

Quest'ultimo, anche lui ex parlamentare di Forza Italia e Popolo della Libertà (è stato anche coordinatore toscano di FI) è stato condannato ieri a 5 anni di reclusione. Sia per Verdini che per Parisi il tribunale ha sancito l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Condannati ieri a 3 anni di carcere e a 5 anni di interdizione dai pubblici uffici, con l'accusa di concorso in bancarotta fraudolenta, all'ex presidente della Ste Girolamo Strozzi, all'ex amministratore delegato Pierluigi Picerno e all'ex consigliere Enrico Luca Biagiotti.

“Questa sentenza non sta né in cielo né in terra”, ha commentato Verdini, che, come gli altri condannati ieri, ha annunciato ricorso in appello.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Delirio in Via de'Pucci: chiuso lo Shot Cafè

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Crac Costruzioni Margheri: sette condanne per bancarotta

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • San Jacopino: allarme bomba / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento