rotate-mobile
Cronaca

Vento forte su Firenze: alberi caduti e scuole chiuse | FOTO

Venti di burrasca da nord est con raffiche fino a 100 km/h e localmente nelle stazioni sull'appennino fino a 120-150 km/h

Da ieri sera il vento forte sta sferzando la provincia di Firenze con caduta di alberi sulle strade provinciali e con i passi appenninici imbiancati dalla neve. Venti di burrasca da nord est con raffiche fino a 100 km/h e localmente nelle stazioni sull'appennino fino a 120-150 km/h. A causa del forte vento si segnalano numerosi alberi e rami caduti a terra in vari comuni del territorio della città metropolitana e su diverse strade provinciali. Temporaneamente chiuse la SR 65 della Futa nei pressi della rotonda "le maschere", la SP 85 di Vallombrosa, la SP 17 Alto Valdarno e la SP 86 Reggello - Donnini-Tosi. Chiusa la SP130 di Monte Morello dalla località di Pratolino nel comune di Vaglia a causa della caduta di alberi.  Il comune di Scarperia e San Piero a Sieve ha emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di oggi a causa della mancanza di corrente.

STATO DI EMERGENZA REGIONALE

SCATTA ALLARME FREDDO

FIRENZE 
AEROPORTO - Voli dirottati o cancellati stamani all'aeroporto fiorentino Amerigo Vespucci per il forte vento.

TRAMVIA - Anche il transito della tramvia è stato sospeso cautelativamente nel tratto delle Cascine (fino alle 18): è stato attivato un servizio navetta che collega piazza Paolo Uccello e piazzale Vittorio Veneto. 

ROSSI CHIEDE AIUTO ALLO STATO

STRADE - Dalla polizia municipale arrivano le informazioni sui provvedimenti di traffico istituiti a seguito delle cadute di alberi. Chiusa in entrambi i sensi via Pratese all’altezza di via della Cupola. Riduzioni della carreggiata in viale Machiavelli, via Vittorio Emanuele II e via del Podestà. Anche in via Pistoiese è scattata una riduzione carreggiata con senso unico alternato mentre via di Castello è chiusa per la caduta di un palo dell’Enel. Alberi caduti anche in via del Ponte a Greve, via dei Bruni, via del Mazzetta. Via fra Bartolomeo chiusa tra via Maruffi e via Giacomini per lucernario pericolante. Intorno alle 8 sono state chiuse anche viale degli Olmi e viale dell’Aereonautica. E alle 9 è scattata la chiusura di viale Michelangelo per albero pericolante. Via fra Bartolomeo chiusa tra via Maruffi e via Giacomini per lucernario pericolante. Segnaletica mobile a terra in buona parte della città. 

 

La furia del vento: alberi caduti e auto distrutte

CHIUSO BOBOLI E VILLA MEDICEE

MATTINANATA

0RE 9:30 - Alle 9.30 è stata chiusa via di Careggi, riaperta poco dopo le 10, a seguire anche via Pistoiese. Ancora chiusi viale Michelangelo e viale Poggi. Intorno alle 10 è scattata la chiusura del controviale Guidoni da via Barsanti con deviazioni delle linee Ataf e di via San Leonardo.  
11.15 - Ancora difficoltà in città a causa del forte vento. È stato chiuso intorno alle 11.15 viale Torricelli. A mezzogiorno è stata la volta di via delle Gore con deviazione dei bus Ataf per circa tre ore. Chiusa anche via Gianpaolo Orsini mentre poco prima di mezzogiorno è stata riaperta via Pistoiese. E dopo una decina di minuti via Fra’ Bartolomeo. Poco dopo le 12.30 anche il controviale di viale Guidoni è tornato transitabile. Intorno alle 12.45 è scattata la chiusura di viale Fanti all'altezza di via Amari per un albero per un albero pericolante. 

 DANNI INGENTI ALL'AGRICOLTURA

SCUOLE - Chiuse anche alcune scuole. Gli istituti chiusi sono la materna Fortini in via Benedetto Fortini per la caduta di un albero e la primaria Duca d’Aosta a Brozzi per danni alle finestre con caduta di vetri. Anche l'Isis Da Vinci è chiuso per danni alle gronde del triennio e delle officine. Già sul posto i tecnici del Comune. Come pure l’istituto comprensivo Ghiberti per la presenza di un albero pericolante che rimarrà chiuso anche domani per effettuare la rimozione della pianta.

“La situazione è complicata ma sotto controllo – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi – . Al momento non abbiamo né vittime né feriti. Sconsigliamo l'uso del motorino e di mezzi che possono essere compromessi dalle forti raffiche". Oltre 100 i tecnici dislocati in strada dal Comune. Impiegati in forze anche i vigili urbani. “Le scuole fanno orario normale. Chiaramente saranno attesi i genitori in difficoltà. Come sempre”, conclude la vicesindaca Giachi. 

LE IMMAGINI CORRONO SUI SOCIAL NETWORK 

INTERVENTI -  Sull’intero territorio della regione Toscana, dall’inizio dell’evento, alle sale operative dei comandi provinciali dei vigili del fuoco sono giunte complessivamente oltre 3500 richieste di soccorso. Di queste alcune sono già state evase, per altre sono in corso gli interventi e le rimanenti sono in lista di attesa.

Per far fronte all’emergenza, tutti i comandi della regione hanno raddoppiato i turni di servizio per riuscire a ridurre i tempi di attesa della popolazione.
In parallelo il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha provveduto ad inviare 4 sezione operative, ognuna composta da 9 unità con idonei automezzi per le tipologie d’intervento, dai comandi di Milano, Varese, Brescia e Venezia. In totale stanno operando complessivamente 150 squadre di vigili del fuoco.

Vento forte: circolazione dei treni rallentata in Toscana



Vento a Firenze: danni e alberi caduti in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte su Firenze: alberi caduti e scuole chiuse | FOTO

FirenzeToday è in caricamento