rotate-mobile
Cronaca Via di San Niccolò

San Niccolò, venduto l'Istituto Demidoff: al posto del centro anziani case di lusso

All'ottava asta pubblica, con un ribasso del 37,85% sul prezzo originario, venduto l’istituto Demidoff
 di via San Niccolò: si profila operazione immobiliare di frazionamento e rivendita

La Asp Montedomini, azienda pubblica servizi alla persona, ha venduto all’asta l’istituto Demidoff, la struttura nel quartiere di San Niccolò che fino a poco tempo fa ha ospitato una residenza assistita per anziani: lo ha acquistato, all'ottava asta pubblica, con un ribasso del prezzo originario di quasi il 40%, una società che opera nel campo delle ristrutturazioni immobiliari.


L’immobile, circa 3mila metri quadri, è situato tra via San Niccolò e via Giardino Serristori. Sarà ristrutturato, probabilmente frazionando il grande complesso in una serie di appartamenti extra lusso, da poi rivendere od affittare sul mercato. 
L’istituto, fondato nel 1828 grazie all’impegno di Nicola Demidoff, ha trasformato la sua funzione nel tempo: nato come struttura educativa si trasformò nel 1989 in una struttura per i servizi sociali, essendo ormai venuta meno la necessità di mantenere l’originaria funzione.

L’atto di vendita definitivo è previsto tra i mesi di febbraio e marzo 2016. "Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, nonostante la decisione sia stata sofferta - ha detto il presidente dell’Asp Montedomini Luigi Paccosi -. Ora saranno possibili importanti investimenti per adeguamento e sviluppo degli standard qualitativi dei nostri servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Niccolò, venduto l'Istituto Demidoff: al posto del centro anziani case di lusso

FirenzeToday è in caricamento