rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Venditori abusivi in piazza Signoria e Uffizi: sequestrati 1.500 articoli

Sequestrati occhiali, stampe, ombrelli, orologi, aste per selfie e 85 borse contraffatte delle più note griffe

Si è concluso il servizio coordinato di controllo del territorio svolto dai carabinieri nel centro storico da due giorni, con particolare riferimento alle persone che assumono atteggiamenti molesti nei confronti di avventori e turisti, con pressanti richieste di soldi o proposte di vendita di oggetti e merce contraffatta.

L’operazione voleva dare tranquillità ai frequentatori del centro, prevenire la consumazione di reati in genere, garantire “sicurezza” alla collettività con una presenza costante. Nell’ambito di tale servizio, che ha comportato l’impiego di numerose uomini e mezzi, i carabinieri hanno denunciato tre persone, in stato di libertà, per ricettazione, introduzione e commercio di prodotti con segni falsi, violazione delle norme sugli stranieri e commercio abusivo su aree pubbliche.

Due senegalesi di 35 anni ed un marocchino di 30 sono stati sorpresi in Piazza della Signoria e nel Piazzale degli Uffizi con merce di provenienza illecita. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati circa 450 articoli: stampe, occhiali, ombrelli, orologi, aste per selfie e 85 borse contraffatte delle più note griffe.

I tre sono risultati sprovvisti di permesso di soggiorno. Il 30enne è stato trovato in possesso di 7 grammi di hashish, e segnalato alla competente autorità. Complessivamente, ai tre sono state contestate anche sanzioni amministrative per 10.000 euro.
Nel corso degli ulteriori controlli, altri tre ragazzi provenienti dal Nord Africa, di età compresa tra i 20 e i 28 anni, sono stati  sorpresi con merce di provenienza illecita. In questo caso sono stati sequestrati quasi un migliaio di articoli e comminate multe per 20mila euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venditori abusivi in piazza Signoria e Uffizi: sequestrati 1.500 articoli

FirenzeToday è in caricamento