rotate-mobile
Cronaca

Gualchiere di Remole: il comune prova a vendere

Lo riporta Repubblica, forse ospiteranno un albergo o un ristorante

Il complesso medievale delle Gualchiere di Remole potrebbe tornare presto in vendita. Lo riporta l'edizione fiorentina de La Repubblica.

Le Gualchiere di Remole erano un opificio medioevale (la costruzione risale al 1300) appartenuto nel tempo a importanti famiglie fiorentine, agli Albizi fino al 1541, e poi divenuto proprietà dell'Arte della Lana: alle Gaulchiere infatti si trattavano i panni di lana, grazie ai mulini che sfruttavano la forza dell'Arno.

Negli ultimi anni, nonostante la notevole importanza storica, lo stato di conservazione del complesso è notevomente peggiorato.

Le Gualchiere, che si trovano nel comune di Bagno a Ripoli, sono però di proprietà del comune di Firenze, che ora, scrive appunta Repubblica, penserebbe alla vendita, dopo avere cercato di farne un centro di documentazione Unesco.

Secono quanto riportato dal quotidiano, in base ai vincoli urbanistici della zona, l'antica struttura medioevale potrebbe in futuro ospitare un albergo o un ristorante. Palazzo Vecchio potrebbe incassare dalla vendita intorno ai 3 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gualchiere di Remole: il comune prova a vendere

FirenzeToday è in caricamento