rotate-mobile
Cronaca Ponte a Varlungo

Varlungo: nuove luci sotto il ponte degli stupri

Nardella: "Rendere questa zona più illuminata era un impegno che avevamo preso pochi mesi fa"

Arriva la luce nella zona del ponte di Varlungo, in un'area precedentemente priva di illuminazione finita alcuni mesi fa al centro delle cronache per i casi di violenza sessuale di notte sotto al viadotto. Per aumentare la sicurezza delle persone che utilizzano il percorso pedonale lungo la sponda dell’Arno e i passaggi pedonali paralleli al Ponte a Varlungo, SILFIspa ha realizzato un nuovo impianto di illuminazione composto da 14 punti luce ad alta efficienza energetica, che è stato inaugurato questo pomeriggio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente e dal direttore generale di SILFI spa Matteo Casanovi Manuela Gniuli.

La zona sottostante al ponte del Varlungo è stata al centro di brutti episodi di cronaca negli scorsi mesi. Qui è stata violentata una ragazza asiatica da un 25enne di origine romena che è stato identificato e arrestato. 

I nuovi lampioni installati e accesi da ieri in via della Funga vanno ad aggiungersi, in continuità, all’impianto già esistente in via de André e in via di Varlungo, dando così luce all’area posta a cavallo del Ponte a Varlungo precedentemente priva di illuminazione.

“Con il nuovo impianto di illuminazione la zona del Varlungo diventa più sicura – ha detto il sindaco Dario Nardella –. Rendere questa zona più illuminata era un impegno che avevamo preso pochi mesi fa con una rappresentanza di donne fiorentine firmatarie di un appello a me rivolto. A distanza di poco tempo da quella promessa la nuova illuminazione è stata realizzata e aumenterà non solo la sicurezza dei cittadini, ma comporterà anche meno consumi e inquinamento luminoso rispetto alle vecchie luci arancioni che stiamo sostituendo in tutta la città. La ‘rivoluzione della luce’ in città è in atto e si sta espandendo nelle varie zone. È una delle operazioni in cui siamo impegnati, e su cui crediamo fortemente, per rendere Firenze più vivibile”.

L’obiettivo della nuova illuminazione è quello di dare maggiore sicurezza alle persone: il nuovo impianto vuol rispondere in maniera efficace alle esigenze di sicurezza di tutti i cittadini che utilizzano il percorso pedonale adiacente alla sponda dell’Arno per passeggiate o attività sportive. Grazie alla tecnologia a luce bianca che garantisce una migliore qualità dell’illuminazione e una migliore percezione dell’ambiente circostante, oltre a garantire un risparmio energetico, per i cittadini sarà possibile fruire maggiormente degli spazi pedonali e delle aree verdi della zona anche nelle ore serali e notturne.

Sono 14, in totale, i punti luce che caratterizzano il nuovo impianto inaugurato questa sera: 6 pali di 5 metri di altezza fuori terra per i due percorsi pedonali paralleli al Ponte a Varlungo, 6 pali di 8 metri per via della Funga fino alla sbarra di chiusura al traffico veicolare, e 2 pali di 6 metri di altezza nel tratto pedonale di via della Funga oltre la sbarra di chiusura al traffico veicolare, prima e dopo il passaggio sotto il Ponte a Varlungo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varlungo: nuove luci sotto il ponte degli stupri

FirenzeToday è in caricamento