rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Variante di Vallina, ok ai due nuovi ponti sull'Arno

Saranno realizzati, venendo dal Valdarno, poco prima dell'ingresso a Firenze, tra Quintole e Vallina

Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo della 'variante di Vallina', lungo la statale 67 “Tosco Romagnola”, in provincia di Firenze. Il costo della realizzazione sarà di 55 milioni di euro.

Il progetto, che riguarda un tratto di 1.200 metri, prevede il collegamento tra la provinciale 34 e la statale 67 con due nuovi ponti sull' Arno, di 280 e 220 metri, che collegheranno attraverso il fiume i comuni di Bagno a Ripoli (località Vallina) e  Fiesole (località Quintole), ed una rotonda in località Grignano.

“Il nuovo assetto viario consentirà al traffico proveniente da Firenze di evitare parte del centro abitato di Vallina, transitando sul lato opposto dell'Arno, in località Grignano, per poi ricongiungersi al tracciato all’altezza dell'area industriale”, spiegano da Anas.

Il concorso per la progettazione dei ponti fu bandito nel 2005 da Anas, che ora procederà allo “sviluppo della progettazione esecutiva e all’appalto dell’opera”.

“Il 'bypass' di Vallina, il cosiddetto 'doppio ponte sull'Arno', è un grande passo avanti – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini -. Sarà un'opera fondamentale per tutta la Valdisieve e per il Valdarno, per tutti coloro che da queste strade ogni giorno ci passano, in auto, da e verso Firenze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Vallina, ok ai due nuovi ponti sull'Arno

FirenzeToday è in caricamento