rotate-mobile
Cronaca Barberino di Mugello

Variante di valico, finalmente il taglio del nastro

Mercoledì 23 la storica inaugurazione con il premier Renzi. Barberino avrà due uscite autostradali, la Cgil chiede garanzie su lavoro e pensioni

Si inaugurerà domani, mercoledì 23 dicembre, la variante di valico, i cui lavori sono stati ultimati dopo molti anni. La cerimonia si svolgerà alle ore 11.30 all'interno della galleria Sparvo, nel Comune di Castiglione di Piepoli (BO), sull’autostrada A1 Milano-Napoli. Interverranno il Presidente di Atlantia e Autostrade per l'Italia, Fabio Cerchiai, l'amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, oltre al Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Il segretario provinciale della Fillea-Cgil Marco Benati, sottolinea che "quest'opera c'è semplicemente perché le maestranze hanno lavorato duramente, con grande spirito di sacrificio, in particolare negli ultimi mesi.Una corsa, nell'ultimo anno,  per recuperare molto parzialmente i ritardi e gli sprechi di quest'opera che, dalla progettazione alle crisi delle imprese coinvolte, hanno scaricato ingenti danni sui lavoratori e sulla collettività”.

Così, occasione dell’apertura della sospirata opera, il sindacato pone al Presidente del Consiglio due domande. "Ha intenzione il capo del Governo Renzi di intervenire con urgenza per una riforma delle pensioni, che tenga anche conto della gravosità del lavoro. E' evidente a tutti, infatti, che lavorare in galleria, sui ponteggi, nei cantieri fino a 67 e più anni, non solo non è possibile, ma è anche profondamente iniquo? La legge attuale - sottolinea Benati - condanna alla povertà non solo i giovani edili, ma anche chi, prossimo alla pensione, perde il lavoro al termine del cantiere e non ne trova un altro perché troppo vecchio lavoratori che dovrebbero prossimamente andare verso la pensione e che, perdendo il loro lavoro al termine del cantiere, difficilmente lo ritroveranno perché troppo anziani".  

La seconda domanda riguarda il lavoro nelle infrastrutture: "Nella legge di stabilità si prevede un investimento di 2,4 mld per il 2016, l'Associazione dei costruttori parla di crescita  del settore del 6%, noi  chiediamo di tradurre questi numeri in impegni chiari sulla crescita dell'occupazione, solo così possiamo valutare i reiterati annunci di ripresa, ad oggi i lavoratori vedono solamente diminuire i posti di lavoro e peggiorare le condizioni di salario e lavoro”.

Per il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, si tratta di “un’opera che colloca il nostro comune in una posizione ancor più strategica, al centro della rete autostradale nazionale. La conclusione di questi lavori - sottolinea - vedrà inoltre la graduale chiusura dei vari cantieri che hanno caratterizzato la vita del paese per oltre 10 anni; parallelamente stiamo lavorando con società autostrade e col Ministero delle infrastrutture per accelerare il completamento di tutte le opere accessorie. Quando, nei prossimi mesi, aprirà anche il nuovo casello - ricorda - Barberino avrà sul proprio territorio ben due uscite autostradali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di valico, finalmente il taglio del nastro

FirenzeToday è in caricamento