rotate-mobile
Cronaca

Vaccini, in Toscana trend in aumento: superata soglia del 95%

Crescita per tutte le tipologie. Saccardi: "Risultato importante, ma non bisogna abbassare la guardia"

Nel 2017 tutte le vaccinazioni in Toscana sono aumentate. Lo comunica la Regione, che ha inviato alle direzioni di tutte le aziende sanitarie il report sulle coperture eseguite nel 2017. Il trend in crescita riguarda tutte le tipologie.

La soglia del 95% fissata dai Lea (Livelli essenziali di assistenza) e dal Piano nazionale prevenzione vaccinale è raggiunta per l'esavalente, anche se i risultati più evidenti si possono apprezzare nelle coperture per la vaccinazione anti morbillo-parotite-rosolia (MPR), dove la media regionale a 24 mesi è aumentata di oltre 4 punti percentuali rispetto al 2016: dall'89,38% al 93,51%.

La copertura vaccinale anti poliomielite, considerata come indicatore per il vaccino esavalente, si attesta al 95,78%, guiadagnando un +1,41% rispetto al 2016. Decisamente migliorato anche il tasso di copertura per la varicella: al 31 dicembre 2017 si registra una copertura pari all'87,08%, +11,08 rispetto al 2016. 

"Questo risultato importante deriva dalla sinergia di diversi fattori - commenta l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi -, non ultimo la legge che nel 2017 ha introdotto misure più stringenti sull'obbligo vaccinale, che hanno incoraggiato le famiglie più esitanti a riflettere sui propri convincimenti. Anche se gli effetti positivi dell'obbligo saranno più evidenti nel corso del 2018. Nonostante questo miglioramento, è fondamentale non abbassare la guardia, per ottimizzare gli sforzi sostenuti fino ad oggi. Anche perché è necessario recuperare i bambini più grandi non vaccinati".

Nel corso del 2017 si è verificata anche in Toscana, come nel resto d'Italia, un'epidemia di morbillo: 397 casi, di cui 59 tra gli operatori sanitari. Nel 2018, la situazione è notevolmente migliorata: ad oggi risultano segnalati 67 casi, di cui 4 tra gli operatori sanitari.

Saccardi: "Legge regionale per mantenere l'obbligo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, in Toscana trend in aumento: superata soglia del 95%

FirenzeToday è in caricamento