rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La classifica

Covid 19, Toscana prima in Italia per numero di vaccini: oltre il doppio della media nazionale

I dati riguardano over 60 e over 80. Dallo scorso ottobre a oggi somministrate quasi 288 mila dosi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Prima in Italia per copertura della popolazione over 60 ed over 80 per quanto riguarda le vaccinazioni Covid 19. A certificare il primato toscano è la Fondazione Gimbe: i dati aggiornati al 14 dicembre 2023 forniti dal ministero della Salute dicono che ha deciso di vaccinarsi il 15,3% degli ultra 60enni  e il  21,5% degli over 80. Più del doppio della media italiana, che  si attesta, rispettivamente su 6,9 e 10,2%. Subito dietro la Toscana  Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Lombardia (in ambedue le classifiche), staccate da due a quasi cinque punti percentuali.   

"È la dimostrazione – commenta il presidente Eugenio Giani – della capacità del nostro sistema sanitario di organizzare ed offrire in maniera diffusa la possibilità di vaccinarsi, con una cura particolare per la categorie più fragili, ma è anche la prova di una sensibilità che nella popolazione di questa regione è evidentemente maggiore che altrove”. Vaccinarsi alla fine è infatti una scelta e non un obbligo. 

Complessivamente da ottobre 2023 ad oggi in Toscana sono state somministrate quasi 288 mila dosi di vaccino contro il Covid-19. Il dato è aggiornato ogni giorno sul portale https://vaccinazioni.sanita.toscana.it. Di queste più di 150 mila sono vaccinazioni di over 60 e quasi 49 mila di persone ad elevata fragilità (non solo anziane).

L’influenza manda ko i toscani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, Toscana prima in Italia per numero di vaccini: oltre il doppio della media nazionale

FirenzeToday è in caricamento