rotate-mobile
Cronaca

Vacanze in sicurezza: i controlli da fare all'auto prima di partire per le ferie

I consigli per il check-up

Le ferie si avvicinano, tutti pronti per la partenza per le vacanze. La grande maggioranza dei fiorentini (come tutti gli italiani), infatti, ancora oggi parte d'agosto. E lo fa, come sempre, spostandosi con l'auto. Ma la sicurezza non è certo un elemento trascurabile.

Ma ad agosto o in un altro periodo le cose non cambiano: non si può partire senza aver effettuato i necessari controlli. Dai documenti di cui siamo in possesso, passando per la meccanica della vettura. Fino ai liquidi. Vediamo nel dettaglio quali verifiche è importante effettuare prima di viaggiare, secondo le indicazioni dell'Automobile club d'Italia.

Patente, bollo e assicurazione

Verificare la scadenza della patente di guida è una buona abitudine prima di partire così come l’essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica e con la copertura assicurativa per danni contro terzi.

Revisione

E' bene assicurarsi che non sia scaduta. In caso contrario è assolutamente necessario portarla presso un’autofficina autorizzata al rilascio della documentazione relativa: le multe per la mancata revisione variano da 173 a 694 euro. E soprattutto sarete costretti a interrompere la vacanza: l'auto non si potrà più utilizzare fino all'effettuazione della verifica.

Pneumatici 

Controllare pressione, usura del battistrada e integrità della gomma può essere decisivo per la sicurezza a bordo. Se l’auto è dotata di ruota di scorta, controllare lo stato dello pneumatico e il suo livello di gonfiaggio. Avere una ruota di scorta può essere molto utile per il viaggio.

Liquidi

Assicurarsi che il livello dell’olio del motore sia sufficiente tramite l’asticella. Verificare il chilometraggio intercorso dall’ultimo cambio d’olio e provvedere alla sua sostituzione se si è superato. 

Verificare il liquido di raffreddamento e il corretto funzionamento della ventola di areazione. In caso sia troppo basso, rabboccare il liquido lavavetri e controllare le spazzole tergicristallo.

Freni e pasticche

Verificare l’impianto frenante, l’usura dei dischi e delle pasticche così come il livello del liquido dei freni. 

Distribuzione dei carichi

Se si viaggia con molti bagagli, assicurarsi che la loro distribuzione all’interno della vettura sia equilibrata e non ecceda le possibilità di carico massimale. Verificare che i bagagli siano assicurati e non possano diventare fattore di rischio in marcia

In condizioni di carico massimo un’auto è sottoposta a sollecitazioni aumentate delle sospensioni. Per questo aspetto consultare il meccanico restal’opzione più opportuna

Luci e batteria

Verificare il funzionamento di tutte le lampadine e controllrea l'altezza dei fari. Avere a bordo un kit di lampadine di scorta è sempre consigliato. Controllare lo stato generale di usura della batteria e il suo livello di caricamento. In caso di necessità, provvedere alla ricarica o alla sua sostituzione, per evitare di rimanere "a secco.

Triangolo d’emergenza e giubbino catarifrangente 

Avere a bordo queste dotazioni di sicurezza in caso d’emergenza non soltanto è obbligatorio ma può essere decisivo.

Seggiolino (in caso si viaggi con un bambino)

Assicurarsi che il seggiolino a bordo sia omologato e adatto all’età del minore trasportato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze in sicurezza: i controlli da fare all'auto prima di partire per le ferie

FirenzeToday è in caricamento