rotate-mobile
Cronaca

“Una classe di tutto rispetto”: Upim e Giunti premiano la III B della Balducci di Sesto Fiorentino

Gli alunni premiati per la spontaneità e l’entusiasmo della visita al centro anziani. Esposte dal 20 maggio all’Upim di via Cimabue le farfalle che illustrano le buone azioni compiute

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Gli alunni della classe III B della scuola primaria Ernesto Balducci di Sesto Fiorentino sono i vincitori del concorso "Fai volare la farfalla!", il contest collegato alla prima edizione di "Una classe di tutto rispetto", il progetto didattico dedicato al valore della buona educazione lanciato da Upim, il punto di riferimento dello shopping di servizio e democratico, e Giunti Progetti Educativi. Le buone azioni, illustrate dai bambini su speciali farfalle fustellate, voleranno dal 20 maggio nel negozio Upim di Firenze in via Cimabue.

La classe III B è stata infatti selezionata da una commissione di esperti, tra le 25 classi partecipanti, per la sua buona azione: la visita al centro anziani. Si è distinta per "la spontaneità con cui i bambini hanno vissuto e raccontato la buona azione, realmente sentita e partecipata". Seconda classificata la IV A della Duca D'Aosta di Piazza I Maggio e terza la IV U dell'Istituto Madre Mazzarello di Via Marconi. Una menzione speciale è stata riservata alla classe V B della G. Bechi di Via Bugiardini.

1.000 classi e circa 25mila bambini hanno aderito alla campagna educativa "Una classe di tutto rispetto" che si pone l'obiettivo di introdurre i bambini all'importanza e al valore della buona educazione nella vita quotidiana, favorendo l'acquisizione di comportamenti corretti quali l'attenzione e il rispetto per sé e gli altri, la cura della persona, il riconoscimento e il rispetto delle differenze caratteriali, interculturali o legate a disabilità, l'attenzione per i luoghi in cui i bambini vivono.

Le classi III, IV e V delle scuole primarie hanno ricevuto gratuitamente il kit di "Una classe di tutto rispetto" composto da libri per bambini e guide per insegnanti realizzati con l'ausilio di pedagogisti ed esperti di didattica. Ciascuna classe ha individuato e realizzato con l'aiuto dell'insegnante una buona azione e l'ha raccontata su speciali farfalle fustellate. Gli elaborati realizzati dai bambini hanno concorso a "Fai volare la farfalla!", il contest a premi collegato all'iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 200 classi delle città coinvolte. Le farfalle create da 3.600 bambini, saranno esposte nei principali negozi Upim di Firenze, Roma, Genova e Milano. Le classi prime classificate per ciascuna città verranno premiate con una lavagna interattiva, mentre tanti libri andranno ad arricchire la biblioteca delle seconde e terze in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una classe di tutto rispetto”: Upim e Giunti premiano la III B della Balducci di Sesto Fiorentino

FirenzeToday è in caricamento