rotate-mobile
Cronaca

Uomo nudo agli Uffizi, ecco chi è: “Questo è solo l’inizio, colpirò ancora”

Si chiama Adrián Pino Olivera l'uomo che si è denudato davanti alla Venere di Botticelli. Adesso ha fatto sapere che ha in mente gesti simili

Si chiama Adrián Pino Olivera. È il 24enne spagnolo che sabato si è spogliato davanti alla Venere del Botticelli all’interno della Galleria degli Uffizi. Gesto scaturito dall'ammirazione per l’arte; estasi che l'avrebbe quindi portato a denudarsi davanti al capolavoro.

In un’intervista all’Avanguardia.com, il giovane artista ha spiegato che secondo lui non ci sarebbe nulla di scandaloso nel suo gesto: “Niente di osceno. Chi offendo con il mio corpo nudo in una stanza piena di quadri di corpi nudi?”L'arte ci rende liberi, io mi sono sentito libero come Botticelli”. Infatti il giovane catalano, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo, ha spiegato che quella era solo una dimostrazione di libertà davanti a un quadro che lo ha sempre affascinato. Motivo per cui quando è stato accompagnato fuori dalla sala della galleria gridava “Freedom, freedom”: “Libertà, libertà".

L'intenzione di Adrián Pino Olivera sarebbe quella di arrivare a una “provocazione artista”composta da tre ingredienti: gesti, gioventù e sovversione.

“Si è trattato di un atto poetico al 100% - scrive il 24enne - che ha manifestato la mia passione per la Venere e la mia ostinata difesa della libertà individuale”. Non manca un riferimento per i carabinieri intervenuti: “Posso dire che la polizia italiana è quella più simpatica del pianeta. Abbiamo parlato del Quattrocento, del cinema italiano e di Sofia Loren.”

Il 24enne ha anche fatto sapere che ha intenzione di compiere altri gesti simili: “Con questo gesto inauguro una serie di micro performance insurrezionaliste: azioni brevi e intense per sconvolgere in un secondo la serenità di spazi solenni e burocratici”.

Turista nudo agli Uffizi davanti alla Venere di Botticelli (fonte Susanna Mantovani di Made of Tuscany)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomo nudo agli Uffizi, ecco chi è: “Questo è solo l’inizio, colpirò ancora”

FirenzeToday è in caricamento