rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pensionato cerca di disfarsi del tritolo ma l'esplosione lo ferisce. E' Grave

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri l'uomo, di 69 anni, si è ferito mentre stava tentando di disfarsi dell'esplosivo nascosto nella campagna fiorentina. Ricoverato a Careggi è grave

È ricoverato in grave condizioni all’ospedale di Careggi un pensionato di 69 anni che ieri ha riportato numerose ferite dopo essere stato ‘investito’ da un’esplosione di tritolo. Secondo quanto formulato dai carabinieri che si stanno occupando del caso, la deflagrazione sarebbe avvenuta mentre l’anziano era intento a disfarsi del materiale esplosivo, nascosto nella campagna della provincia fiorentina.

DOMICILIARI – L’uomo, che vive a Figline Valdarno, alcuni giorni fa era stato arrestato ed era finito ai domiciliari perché era stato trovato con una vecchia pistola non denunciata. Nei giorni scorsi, durante un controllo nell’abitazione del pensionato, i carabinieri hanno trovato alcune armi regolarmente denunciate ed una vecchia pistola detenuta illecitamente. A quel punto è scattato l'arresto. Nei giorni successivi il gip ha convalidato la misura, rimettendo poi in libertà l’anziano.

DINAMICA – Secondo la prima ipotesi dei carabinieri ieri l’uomo è andato nella boscaglia per tentare di recuperare l’esplosivo che, con ogni probabilità, aveva nascosto da tempo. Proprio nel corso di questa operazione ci sarebbe stata la detonazione: l’uomo avrebbe perso una mano ed avrebbe gravi ferite. Alcuni testimoni hanno udito l’esplosione ma le ricerche ieri non hanno dato esito. Al calar della notte sono state interrotte durante e sono ripartite questa mattina. L’anziano è stato trovato poco dopo l’avvio della seconda giornata di ricerche, praticamente all’alba. Appena localizzato l’anziano è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso. L’uomo, celibe, in passato non risulta avere avuto problemi con la giustizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionato cerca di disfarsi del tritolo ma l'esplosione lo ferisce. E' Grave

FirenzeToday è in caricamento