rotate-mobile
Cronaca

Università: 15 indagati a Careggi per presunte irregolarità

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per presunte irregolarità sui concorsi per le cattedre universitarie della facoltà di medicina dell'Università di Firenze

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta per presunte irregolarità sui concorsi per le cattedre universitarie della facoltà di medicina dell'Università di Firenze. Quindici le persone indagate, secondo quanto riportato da Corriere Fiorentino e Nazione, nei confronti delle quali sono state richieste misure interdittive. Le accuse della Procura si basano su un'indagine andata avanti più di un anno che stava monitorando le telefonate e le conversazioni (tramite microspie) negli uffici, dove, secondo la Procura, veniva deciso chi meritasse o meno il posto ed eventualmente chi spostare.

I reati contestati sono abuso d'ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta. Gli indagati, tra cui professori e membri delle commissioni che hanno bocciato o passato i candidati, compariranno a febbraio davanti al gip per essere interrogati al fine della decisione in merito alle misure interdittive richieste dal pm Tommaso Coletta, titolare delle indagini. Gli accertamenti della procura riguarderebbero sia concorsi per professore ordinario che per ricercatore. Tutto sarebbe nato dell'esposto di Oreste Gallo un otorinolaringoiatra, professore associato presso la facoltà di medicina, che più di una volta aveva denunciato durante le riunioni e in lettere al rettore i suoi dubbi.

I concorsi truccati a Giurisprudenza

Il ricercatore che ha sfidato i "baroni" di Giurisprudenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: 15 indagati a Careggi per presunte irregolarità

FirenzeToday è in caricamento