rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, dal sesso sicuro al mangiar sano: incontri gratuiti per gli studenti

Iniziativa della Regione rivolta a tutti i possessori della Carta unica dello studente universitario

Con la Carta unica dello studente universitario si potrà accedere gratuitamente anche a iniziative e incontri di educazione sanitaria e promozione della salute. Lo prevede una delibera portata in giunta da Stefania Saccardi, assessore al diritto alla salute, e Monica Barni, vicepresidente e assessore alla cultura e all'Università, e approvata dalla giunta nel corso dell'ultima seduta.

La delibera approva un "Accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Asl Toscana centro e Università di Firenze per alcune azioni di promozione della salute e corretti stili di vita rivolte agli iscritti dell'Ateneo fiorentino e riconducibili alla Carta unica dello studente universitario". L'accordo verrà siglato a breve dai soggetti interessati, e in via sperimentale avrà valore per l'anno accademico 2018-2019, fino al 31 dicembre 2019.

"I dati dell'Agenzia Regionale di Sanità e anche quelli dell'Oms - è il commento dell'assessore Stefania Saccardi - ci dicono che corretti stili di vita possono prevenire molte malattie. Questo accordo ci consentirà di portare iniziative di sensibilizzazione e informazione anche dentro l'Università, con il coinvolgimento diretto degli studenti".

"Questo ulteriore servizio, che si va ad aggiungere a quelli già offerti dalla Carta - dichiara la vicepresidente Monica Barni -, mira a migliorare il benessere e lo stile di vita degli studenti e risponde a bisogni specifici dei giovani universitari che vivono in una città spesso lontana dai propri luoghi, a dimostrazione che la Toscana è una regione che accoglie".

Gli interventi, che si svolgeranno nel corso del 2019, verranno programmati e gestiti da un apposito gruppo di lavoro, di cui faranno parte funzionari dei due assessorati, operatori della Asl Toscana centro, personale universitario, e anche due studenti universitari. Inizialmente si tratterà di azioni di educazione sanitaria attraverso incontri/giornate ed eventi dedicati, nelle sedi che l'Università di Firenze metterà a disposizione.

Di seguito gli ambiti degli interventi:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, dal sesso sicuro al mangiar sano: incontri gratuiti per gli studenti

FirenzeToday è in caricamento