rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Firenze

Piazza San Firenze: un'università cinese dentro l'ex tribunale

L'accordo è stato raggiunto dal Comune e la Nigbo University durante il viaggio che ha portato nella metropoli la copia in bronzo della statua di Dante presente in Santa Croce

Università con gli occhi a mandorla, è questa una delle grandi novità che sorgerà nel cuore di Firenze. Un’accademia cinese andrà, infatti, ad occupare parte dell’attuale tribunale di piazza San Firenze, una volta che l’intera “struttura” e tutti gli uffici si saranno insediati nel mega edificio di Novoli. Entro due anni quindi un distaccamento dell’ateneo di Ningbo si stanzierà in pianta stabile in aule oggi occupate da toghe e fascicoli giuridici. Un’operazione nuova ed allo stesso tempo unica: Firenze sarebbe la prima realtà del Paese a dare vita ad un’iniziativa del genere. Tutto è nato dalla missione diplomatica condotta la scorsa settimana dall'assessore all'educazione Rosa Maria Di Giorgi insieme al consigliere comunale della Lega Nord Mario Razzanelli, che di Ningbo è cittadino onorario. Nel corso della missione a Ningbo, Di Giorgi e Razzanelli hanno avuto due incontri col rettore della Ningbo University e alcuni professori, dopo un incontro ufficiale col Vice sindaco Cheng Yuechong ed il Presidente dell'università di Ningbo Zhao Fa.

“In due soli giorni di missione in Cina, abbiamo raggiunto il risultato di avviare il percorso che porterà a Firenze una sede della Ningbo University - ha spiegato stamani Di Giorgi in conferenza stampa - Un grande successo per la nostra città e la nostra amministrazione che non sarebbe stato possibile senza gli sforzi profusi in questi anni da Mario Razzanelli, che ha lavorato per rendere concretamente fruttuosi i rapporti tra le due città”. La visita era stata organizzata per portare una copia in bronzo della statua di Dante ospitata in piazza Santa Croce, come dono alla metropoli cinese. Dante, anche questa volta sembra abbia portato bene. Così a dicembre come primo passo di questo cammino comune sbarcherà in città una prima delegazione. Nel 2012 saranno messe a disposizione due cattedre per due docenti cinesi che cominceranno il percorso attraverso una serie di lezioni ad una ventina di studenti che si stabiliranno a Firenze. 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Firenze: un'università cinese dentro l'ex tribunale

FirenzeToday è in caricamento