rotate-mobile
Cronaca

Careggi: nell'inchiesta sui concorsi truccati anche dirigenti regionali

Sono 15 le persone indagate

C'è anche Monica Calamai tra gli indagati dalla procura di Firenze in merito alle presunte irregolarità in alcuni concorsi per professori alla facoltà di medicina. Calamai è a capo del dipartimento dell'assessorato alla salute ed è indagata perché fino a marzo scorso era direttrice di Careggi

Anche l'attuale direttore, Rocco Damone, è finito nell'inchiesta. I due manager sono finiti nelle carte della procura per il concorso del nuovo direttore della neurochirurgia universitaria Alessandro Della Puppa, appena arrivato da Padova e finito nel registro degli indagati. Il decreto del rettore che ha indetto il bando è del 27 novembre del 2017. E' quanto riportato dal quotidiano la Repubblica

L'inchiesta è partita da una denuncia del professore associato Oreste Gallo.

Gli investigatori, guidati dal pm Tommaso Coletta, avrebbero trovato una serie di illeciti. In particolare al centro degli approfondimenti è finita la "Cia" del dipartimento universitario di chirurgia e medicina traslazionale, che è stato appena sciolto dall'Università. Si tratta della "Commissione di indirizzo e autovalutazione", un organo che programma tra l'altro i reclutamenti delle varie specialità e li propone al dipartimento. Dà quindi pareri su assunzioni o concorsi per associati o ordinarti. Per le accuse ci sarebbero stati due episodi nei quali le scelte della commissione non sono state lineari. Come si legge su Repubblica.

Le persone indagate sono 15 e solo per tre, Damone, Calamai e una segretaria accusata di un falso, non è stata fatta la richiesta al gip per l'interdizione, particolare che potrebbe rivelare una minor gravità dei loro comportamenti dal punto di vista penale. 

Gli interrogatori inizieranno l'8 febbraio e le accuse sono di abuso d'ufficio e 353 bis, cioè turbata libertà del procedimento di scelta. Il lavoro degli investigatori si basa anche su varie intercettazioni, telefoniche e ambientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi: nell'inchiesta sui concorsi truccati anche dirigenti regionali

FirenzeToday è in caricamento