rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Università: "baroni" interdetti per concorsi truccati, c'è anche l'ex ministro Fantozzi

L'inchiesta è partita dalla denuncia del 47enne fiorentino Laroma Jezzi

C'è l'ex ministro Augusto Fantozzi ma c'è pure il prof Pasquale Russo tra i destinatari delle misure d'interdizione firmate dal gip Antonio Pezzuti, nell'ambito dell'inchiesta sui presunti concorsi truccati all'Università di Firenze. E' quanto riportato questa mattina dal quotidiano la Nazione

L'inchiesta è stata resa nota nel settembre scorso. E' partita dalla denucia del 47enne avvocato fiorentino Philip Laroma Jezzi. Nel 2013 Laroma Jezzi registrò una conversazione con il docente di diritto tributario Pasquale Russo, il quale gli riferiva che non avrebbe vinto il concorso per l'abilitazione a professore associato e ordinario di diritto tributario perché prima di lui dovevano passare altri.

L'inchiesta delle Fiamme gialle ha portato a 7 arresti, 150 perquisizioni in tutta Italia e all'interdizione dall'insegnamento per un anno per 22 professori universitari. Ieri sono arrivate nuove misure cautelari disposte dal gip. Il professor Russo ha ricevuta una interdizione all'insegnamento di un anno. Nove mesi invece per l'ex ministro Fantozzi e gli altri "baroni" finiti nell'inchiesta: il romano Andrea Fedele e il salernitano, trapiantato a Milano, Francesco Tesauro. Sei mesi a Giovanni Eugenio Marongiu, di Genova, e il palermitano Andrea Parlato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: "baroni" interdetti per concorsi truccati, c'è anche l'ex ministro Fantozzi

FirenzeToday è in caricamento