rotate-mobile
Cronaca

Ugnano, distrutta la lapide della donna "crocifissa" nel 2014

La lapide vandalizzata nella notte a poche ore dalla collocazione. L'assessore Vannucci: "Gesto inaccettabile proprio nel giorno contro la violenza sulle donne"

Vandalizzata nella notte la lapide in ricordo della donna uccisa il 5 maggio 2014 sotto il cavalcavia di Ugnano. Un atto vandalico, avvenuto nella notte, la lapide era stata posizionata nel pomeriggio di ieri, per cui è già scatta una denuncia contro ignoti.  A rendere nota la vicenda, proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata l'amministrazione che oggi ha intitolato ad Andreea Cristina Zamfiril anche il parco pubblico di Ugnano.  
  
“Un gesto inaccettabile che turba una cerimonia fortemente voluta dall’Amministrazione nel giorno dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne – ha detto l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci – Un gesto che condanniamo con rabbia e decisione e che conferma ancora una volta la necessità di proseguire, anche con gesti simbolici come l’intitolazione di oggi, nella costante opera di denuncia della violenza”. 

Sempre questa mattina è stata scoperta la targa in memoria di Andreea, nei pressi del luogo in cui venne trovata. Alle due cerimonie erano presenti, oltre all’assessore Vannucci, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, la presidente della commissione Cultura Maria Federica Giuliani, la presidente della Commissione Pari opportunità Serena Perini, la vicepresidente del Consiglio comunale Donella Verdi, la consigliera Benedetta Albanese in rappresentanza della Città metropolitana e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

L'episodio è stato condannato anche da  Paola Galgani, segretaria generale di Cgil Firenze:  "Un episodio inquietante e preoccupante, contro la memoria di una giovane donna uccisa in modo barbaro, un episodio accaduto proprio nella giornata contro la violenza sulle donne".  Aggiunge Galgani: "Questo episodio dimostra ancora una volta quanta strada resta ancora da fare verso la parità di diritti per le donne, e quanto ancora si deve fare sul tema del rispetto verso le donne stesse. Anche per questo domani la Cgil fiorentina aderirà alla manifestazione 'Non una di meno' che si svolgerà a Roma contro la violenza sulle donne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugnano, distrutta la lapide della donna "crocifissa" nel 2014

FirenzeToday è in caricamento