rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi, la sezione archeologia diventa social: ecco l'hashtag #uffiziarcheologia

"Musei in vetrina? No, grazie!" lo slogan presenta il lancio del progetto di valorizzazione della sezione archeologica degli Uffizi, che avverrà lunedì 21 settembre

"Musei in vetrina? No, grazie!" lo slogan presenta il lancio del progetto di valorizzazione della sezione archeologica degli Uffizi, che avverrà lunedì 21 settembre, con l’hashtag #uffiziarcheologia a cura di Cristiana Barandoni e Fabrizio Paolucci.

Le attività comprendono lo sviluppo di nuovi strumenti di conoscenza, il passaggio di informazioni complesse al pubblico, la promozione del proprio patrimonio attraverso eventi e giornate speciali (una per tutte quella tenutasi il 16 ottobre 2014 in occasione dell’International Archaeology Day).

Da aprile 2014 il dipartimento ha attivato una sezione interamente dedicata allo sviluppo e alla progettazione di percorsi e strumenti di comunicazione, anche attraverso l’attivazione di profili/account sui maggiori social media.

Lunedì 21 settembre sarà lanciato un nuovo sistema di comunicazione web, con lo scopo di focalizzare l’attenzione dei visitatori, reali e virtuali, sull’ingente patrimonio archeologico, sia statuario sia architettonico, disseminato nella Galleria, patrimonio spesso inosservato o messo in ombra dalle più note opere d’arte, conosciute in tutto il mondo, motivo principale della visita al museo.

Per il lancio di questo progetto il dipartimento ha deciso di invitare un team di esperti acheobloggers (archeologi utilizzano la portata dei media per far arrivare la cultura nei pubblici non "addetti ai lavori") ai quali affidare il compito di promuovere il progetto attraverso i nuovi media e i social network più importanti del mondo.

Ecco gli archelogi che hanno risposto all’invito:

Antonia Falcone, Professione Archeologo (www.professionearcheologo.it)
Astrid D’Eredità, ArcheoPop (www.archeopop.it)
Francesco Ripanti, ArcheoKids (archeokids.tumblr.com/)
Marina Lo Blundo, Generazione di archeologi (https://generazionediarcheologi.myblog.it/)
Silvia Bolognesi, ArcheoToscana (https://archeotoscana.wordpress.com/)
Stefania Berutti, Memorie dal Mediterraneo (www.memoriedalmediterraneo.com/)

L’intera giornata potrà essere seguita, oltre che sui blog, anche sui profili social del Dipartimento: pagina Facebook Gold Unveiled  e @GoldUnveiled (su Twitter).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, la sezione archeologia diventa social: ecco l'hashtag #uffiziarcheologia

FirenzeToday è in caricamento