rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Le novità / Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi, aperture speciali e novità: dal biglietto sullo smartphone agli ingressi 'per fiorentini'

Al via una serie di novità

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Aperture speciali, altre pensate "solo per i fiorentini", e biglietto sullo smartphone, con cui si potrà accedere mostrando il Qr Code. Sono alcune delle novità che sono in arrivo per gli Uffizi annunciate dal direttore delle Gallerie, Simone Verde.

“La smaterializzazione del biglietto – spiega Verde – fluidificherà l’ingresso dei visitatori in museo, andando a costituire il primo passo verso la liberazione del piazzale degli Uffizi da tutto ciò che lo ingombra. L’obiettivo è far risplendere di nuovo questo luogo in modo che torni ad essere ciò che era: il salotto della città ed uno dei luoghi più belli del mondo”.

Le aperture "per i fiorentini"

Tutti i martedi, a partire da questo del 26 marzo fino a quello del 17 dicembre, la Galleria delle Statue e delle Pitture resterà accessibile di sera, offrendo
ai visitatori l’esperienza magica dei capolavori dell’arte da ammirare nella luce del tramonto. In queste occasioni l’orario di apertura del museo si allungherà dal normale orario di chiusura delle 18,30 alle 22, con ultimo ingresso consentito alle 20,30. 

“Sono state ideate - sottolinea Verde - per agevolare e incentivare in particolar modo i cittadini di Firenze a ‘riappropriarsi’ e riscoprire il loro principale e più identitario museo, la Galleria degli Uffizi, mettendo a disposizione un orario più compatibile con le dinamiche e le esigenze di chi vive e lavora in città”.

Come cambia il biglietto

Entro maggio chi prenota la propria visita alle Gallerie attraverso il call center o il sito del museo riceverà via email un codice da scaricare direttamente sul proprio smartphone che costituirà il titolo d’accesso al museo consentendo l’accesso senza dover esibire il biglietto fisico. Per quelli acquistati in prevendita, fino all’entrata in vigore del nuovo sistema, continueranno a valere le regole attuali previste per la loro validazione.

Aperture di lunedì

Insieme alle aperture speciali di martedì ci saranno anche quelle straordinarie del lunedi, giorno di chiusura settimanale delle Gallerie. L’iniziativa riguarderà Uffizi e Giardino di Boboli, che saranno aperti in orario ordinario nelle date del primo e del 29 aprile, del 24 giugno - patrono di Firenze - e del 30 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, aperture speciali e novità: dal biglietto sullo smartphone agli ingressi 'per fiorentini'

FirenzeToday è in caricamento