rotate-mobile
Cronaca

Uffizi, gli “Amici” del museo entrano gratis. Tra i soci c'è il direttore: “Conflitto di interessi e danno erariale”

La Conf.sal-Unsa Beni culturali chiede intervento del Ministero: “Inaccettabile”

Anche per il 2017, a quanto pare, i soci delle associazioni Amici degli Uffizi e Amici di Palazzo Pitti potranno accedere gratis alla Galleria degli Uffizi e ai diversi musei ad essa collegati.

La notizia viene resa nota dal sindacato Confsal-Unsa Beni Culturali, che chiede di annullare tale decisione e accusa il direttore degli Uffizi Eike Schimdt di conflitto di interessi e possibile danno erariale.

“Ci chiediamo se il ruolo di direttore degli Uffizi sia compatibile con il quello di consigliere dell’Associazione 'Amici degli Uffizi', e se questo non crei un conflitto di interessi con la decisione presa”, scrive il coordinatore toscano del sindacato, Learco Nencetti, in una lettera indirizzata allo stesso Schmidt, al Ministero dei beni culturali e alla Corte dei Conti della Toscana.

“Questo tipo di concessioni arrecano anche danni alle entrate del museo, quindi alle entrate demaniali (cioè dello Stato, visto che gli Uffizi sono un museo statale, ndr) tanto più che non si conosce ufficialmente il numero dei relativi ingressi – aggiunge Nencetti -. Ci sono i presupposti per un possibile danno erariale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, gli “Amici” del museo entrano gratis. Tra i soci c'è il direttore: “Conflitto di interessi e danno erariale”

FirenzeToday è in caricamento