rotate-mobile
Cronaca

Uffizi: Germania pronta a restituire quadro rubato in guerra

Incontro di Bonisoli con la Ministra tedesca: "Massima collaborazione". Il direttore Schmidt: "Sarebbe bello tornasse entro il 2019"

La questione era stata sollevata dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt: la richiesta affinché 'Il vaso di fiori' del pittore olandese Jan van Huysum, illecitamente sottratto durante il secondo conflitto bellico dalla Wehrmacht tedesca, possa far ritorno a Firenze.

Ieri la ministra tedesca per la politica estera culturale, Michelle Müntefering, ha ribadito in un incontro con il collega italiano Alberto Bonisoli, che da parte del governo tedesco c'è "la massima collaborazione affinché il dipinto possa tornare nel più breve tempo possibile nel nostro Paese".

I due si sono incontrati In occasione dell'inaugurazione della biennale d'Arte Venezia 2019. Nell'occasione Bonisoli ha colto occasione per riaffermare l'auspicio sul rientro del quadro italiano.

Sulla tutela del patrimonio culturale europeo, anche a fronte della drammatica vicenda dell'incendio della Cattedrale di Notre-Dame di Paris, i ministri hanno ipotizzato di individuare un momento di concertazione per individuare politiche comuni nel quadro delle attività realizzate in ambito Ue e Unesco.

Da entrambe le parti è stato manifestato l'interesse ad incoraggiare le collaborazioni tra i rispettivi enti museali, in particolar modo in occasione della celebrazioni per i 500 anni della morte di Raffaello che ricorreranno nel 2020. 

La notizia è stata salutata con soddisfazione dal direttore degli Uffizi Schmidt: "E' un passo avanti, ora lavoriamo per realizzare questo impegno", ha commentato. "Questa disponibilità è molto importante - ha aggiunto - sarebbe bellissimo se si potesse concludere nel corso di quest'anno anche se i tempi tecnici non sono brevissimi".

"In tutti questi mesi - ha concluso Schmidt - siamo stati in contatto costante" con le autorità tedesche "e lo siamo ancora oggi e continueremo finché non sarà concluso questo rientro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi: Germania pronta a restituire quadro rubato in guerra

FirenzeToday è in caricamento