rotate-mobile
Cronaca

Uffizi, crolla pezzo di travertino del bagno: ferita turista

Il direttore Schmidt: "Lavori fatti male 20 anni fa"

Una parte del rivestimento in travertino è crollata all'interno di un bagno della galleria degli Uffizi, da circa un metro di altezza, ferendo ad un piede una turista. La donna è stata medicata in ospedale ma per fortuna niente di grave.

L'episodio, la cui notizia si è diffusa oggi, è accaduto il martedì 2 maggio. L'intero piano interrato del museo, dove si trova il bagno, è stato chiuso.

“Siamo rimasti tutti molto spaventati, anche perché dai controlli periodici non emergevano criticità particolari. Ora, dall'esame del materiale che ha ceduto, è emerso che lavori fatti 20 anni fa furono scadenti”, ha dichiarato all'Ansa il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

I lavori per il ripristino e la messa in sicurezza del bagno sono terminati oggi e domani è prevista la riapertura del piano. “Abbiamo fatto un controllo a tappeto sui rivestimenti di travertino di tutto il piano, per fortuna non sono emersi altri problemi. Abbiamo comunque deciso di fissare meccanicamente tutte le lastre in travertino”, ha aggiunto Schmidt.

La Cgil chiede in vece di “fare piena luce sulle eventuali responsabilità per lavori male eseguiti e non attentamente collaudati”, perché “il crollo poteva avere conseguenze ben peggiori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, crolla pezzo di travertino del bagno: ferita turista

FirenzeToday è in caricamento