rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Uffizi chiusi il 31 ottobre, il Ministero insiste: "Carenza di personale non c'entra"

Prosegue la querelle tra il ministro Sangiuliano e il direttore Schmidt

La chiusura di lunedì degli Uffizi, in pieno ponte di Ognissanti? "Sono scandalizzato anche io. E torno a chiedere rinforzi", perché "la carenza personale è endemica", si era difeso il direttore delle Gallerie, Eike Schmidt. Una tesi, però, che nella fattispecie non ha convinto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ieri ha preso parola per tornare sulla serrata fiorentina del museo il 31 ottobre.

"La chiusura non è ascrivibile ai problemi reali, sostanziali, sui quali sono pronto a lavorare, della mancanza di personale. Non possiamo ascrivere la chiusura di lunedì a questo problema più generale", ha sottolineato Sangiuliano nel corso di un'intervista raccolta dal Gr1 Radio Rai. 

A Schmidt, ha aggiunto il ministro, "ho scritto una lettera dai toni estremamente garbati, nella quale ho espresso le mie perplessità e il mio stupore, perché immagino il disappunto di tutte quelle persone che hanno prenotato un weekend a Firenze e lunedì hanno trovato il museo chiuso". Il punto, infatti, è far diventare il patrimonio del Paese "un fattore aggiuntivo al nostro Pil".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi chiusi il 31 ottobre, il Ministero insiste: "Carenza di personale non c'entra"

FirenzeToday è in caricamento