rotate-mobile
Cronaca

Ubriaco danneggia mezzo per i disabili della Croce Rossa 

Migliaia di euro di danni. Sospesi alcuni servizi. Il Presidente della Croce Rossa di Firenze dopo l'atto vandalico: "Mezzi indispensabili"

All'alba di oggi un turista di 24 anni, di origine russe-americane, è stato arrestato dopo aver compiuto alcuni atti vandalici contro i mezzi della Croce Rossa Italiana parcheggiati negli spazi della ex Stazione Leopolda. L'uomo, ubriaco e a torso nudo, ha preso una pietra e danneggiato i mezzi in sosta in via Michelucci, all’interno dello spazio dato in comodato d’uso da RFI alla Croce Rossa di Firenze.

"Si tratta di 3 automezzi, si legge in una nota, tutti fondamentali per le attività del Comitato Fiorentino della Croce Rossa: 2 in convenzione con il Comune di Firenze  come mezzi a disposizione in caso di emergenza per servizio di protezione civile e di un mezzo per il trasporto disabili". 

Il 24enne, che si è dichiarato artista di strada, è stato arrestato per danneggiamento dai carabinieri del nucleo radiomobile allertati da un autista dell’Ataf. "Attualmente denunciato a piede libero - fa sapere la Croce Rossa -, il vandalo non verrà processato per direttissima, come invece era stato prospettato in un primo momento". I danni per le riparazioni ammonterebbero a migliaia di euro. Comportando, peraltro, anche la sospensione di alcuni servizi.

“Si tratta di un gesto inqualificabile e immotivato” - commenta in un post il Presidente della Croce Rossa di Firenze Lorenzo Andreoni - “che naturalmente metterà la nostra Associazione in difficoltà fino al momento della riparazione dei mezzi: avendo risorse economiche limitate, non disponiamo di mezzi in eccesso. Ogni autoveicolo bloccato senza programmazione è uno strumento indispensabile che viene a mancare alla cittadinanza e allo svolgimento ordinario dei nostri servizi. Speriamo di poter ripristinare prima possibile l’usabilità dei veicoli e ci scusiamo con la cittadinanza per eventuali disagi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco danneggia mezzo per i disabili della Croce Rossa 

FirenzeToday è in caricamento