rotate-mobile
Cronaca

Arriva il tutor sull'autostrada A11: incubo multe per i fiorentini

In corso i lavori per installare i dispositivi. Attenzione a non superare i limiti: sanzioni salate oltre i 136 km/h. Ecco cosa si rischia

Per i fiorentini l'estate che verrà sarà un po' meno tranquilla. Almeno per quelli che il fine settimana (e non solo) imboccano la Firenze-Mare per dirigersi nelle località balneari della Versilia. Proprio in queste ore, infatti, gli operai dell'Anas sono al lavoro lungo tutto il percorso dell'A11 per installare i tutor, sistemi di rilevatori di velocità già sperimentati ed in funzione su alcune autostrade (come A1 e A14).

Il sistema di rilevazione di velocità del tutor calcola i tempi di percorrenza dei veicoli nel tratto in cui vengono installati: se un veicolo copre il tratto in un tempo inferiore rispetto a quello necessario per farlo viaggiando a 130 km/h, scatta la foto. C'è però una tolleranza del 5%: la violazione dunque scatta oltre i 136 km/h. Per gli eccessi di velocità fino a 10 km/h è prevista multa di 41 euro. Tra gli 11 e i 40 km/h in eccesso, occorre pagare 168 euro e si perdono tre punti patente. Tra i 41 e i 60 km/h la multa sale a 527 euro, i punti a sei e si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi. Oltre i 60 km/h, sono dovuti 821 euro, si perdono 10 punti e la sospensione va da sei a 12 mesi. Tutte le postazioni devono essere ben visibili per essere omologate. Dunque attenzione fiorentini: stop alle corse del fine settimana sulla Firenze-Mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il tutor sull'autostrada A11: incubo multe per i fiorentini

FirenzeToday è in caricamento