rotate-mobile
Cronaca

Turismo: i giapponesi 'bastonati' a Venezia invitati a mangiare la bistecca

Dopo il conto da 1.100 euro in un ristorante della città lagunare chiamati a Firenze dal presidente di Fipe Toscana

E' diventato un caso nazionale quello dei 4 turisti giapponesi letteralmente derubati nei giorni scorsi a Venezia, dove per una semplice cena hanno ricevuto da pagare un conto da 1.100 euro.

I turisti hanno pagato, ma poi la storia è divenuta di dominio pubblico. Confcommercio Ascom Venezia ha quindi offerto loro il rimborso dei 1.100 euro. Il ristorante ha inoltre ricevuto una multa da 20mila euro e rischia anche la chiusura per carenze igienico sanitarie.

I 4 giapponesi saranno anche invitati a Firenze dal presidente di di Fipe Toscana, a nome della Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Aldo Cursano.

“Li inviteremo per degustare il nostro piatto piatto più tipico, la bistecca, presso l'Accademia della Fiorentina, affinché comprendano, prima che rientrino in patria, quanto la ristorazione e il cibo italiani meritino un ricordo ben diverso da quanto hanno vissuto”, spiega Cursano.

"In questo modo - prosegue Cursano -, vogliamo risarcire, anche moralmente, i quattro turisti. Ci impegneremo come Fipe per trasformare una brutta vicenda in un piacevole ricordo”. Ancora da capire però se i 4 avranno modo e tempo per accettare l'invito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: i giapponesi 'bastonati' a Venezia invitati a mangiare la bistecca

FirenzeToday è in caricamento