rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Sant'Ambrogio

Mercati storici fiorentini in 3D su Google Street View

San Lorenzo e Sant’Ambrogio da oggi visitabili virtualmente da tutto il mondo

Un tour virtuale su Google Street View dei mercati storici fiorentini che diventano visitabili a 360 gradi da tutto il mondo. È l'iniziativa realizzata dal Comune di Firenze con il progetto Marakanda che è stata presentata oggi, martedì 29 dicembre, al mercato centrale di San Lorenzo dall'assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini. Presenti il presidente del consorzio del mercato centrale Massimo Manetti e il presidente del consorzio di Sant’Ambrogio Luca Menoni.

"Viaggiando per Firenze con Street View si potrà entrare nei mercati storici della città e vedere i prodotti e le facce dei venditori – ha detto Bettarini – E' un aspetto importante che consente di presentare virtualmente non solo i prodotti ma anche i commercianti dei mercati, cosa che non avviene nella versione originale, dove le facce sono oscurate per motivi di privacy. I mercati fiorentini – ha proseguito Bettarini – sono patrimoni secolari che difendono le nostre tipicità e rappresentano un valore sociale, commerciale e turistico per la città. Per questo, pensiamo che debbano essere una delle cose da visitare a Firenze".

Il progetto, realizzato dal Comune di Firenze con Reon Studio, offre la possibilità di godere a 360 gradi le emozioni di una vera e propria passeggiata all’interno del mercato.

Per far questo, si è puntato su due servizi: la presenza su Google Street View Trusted, portando l’utente del principale motore di ricerca ad approdare al tour direttamente dai risultati di ricerca e dando la possibilità al turista che sta usando Google Maps di visualizzare il mercato partendo proprio dal puntatore sulla mappa e dalle indicazioni per raggiungerlo.

In più, è stata sviluppata una versione personalizzata in grado di valorizzare e dare la giusta visibilità a tutti i commercianti mettendo ‘in posa’ fiorai, macellai, ristoratori. Sono state raccolte 1680 fotografie che una volta assemblate hanno creato le sfere che costituiscono i singoli punti panoramici.

Il progetto ha così creato dei virtual tour interattivi per ciascun mercato con schede approfondite, contenuti personalizzabili, percorsi ad hoc e itinerari tematici, il tutto fruibile anche da tecnologia mobile con giroscopio adattabile su tablet e smartphone. Grazie a Google Analytics sarà inoltre possibile tenere traccia delle visite per ottenere un’analisi statistica puntuale da utilizzare per orientare le future operazioni di marketing dei luoghi e dei prodotti. Il progetto è visibile sul sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati storici fiorentini in 3D su Google Street View

FirenzeToday è in caricamento