rotate-mobile
Cronaca

Turismo, record storico: nel 2015 a Firenze oltre 9 milioni di pernottamenti

Crescita eclatante di cinesi  (+26,5%) e coreani (+30%). Restano primi americani e inglesi, che rappresentano la base del nostro turismo

"Il 2015 è stato un anno record. Per la prima volta nella storia di Firenze abbiamo superato 9 milioni di presenze". Ad annunciarlo è l'assessore al turismo Giovanni Bettarini. Dati positivi anche per i mesi della 'bassa stagione', in particolare quelli dedicati tradizionalmente al turismo congressuale come maggio, settembre e ottobre.

"Nella città di Firenze gli arrivi aumentano del 2,4% mentre le presenze del 5,6% passando da due notti e mezzo a 2,6 con un incremento della permanenza che è il doppio di quello degli arrivi. Questo significa crescita di tutti i musei e più in generale di tutti i settori connessi al turismo. Dati eclatanti sono la crescita dei turisti cinesi  (+26,5%) e coreani (+30%)", aggiunge Bettarini. Restano primi americani e inglesi, che rappresentano la base del nostro turismo.

Le rilevazioni del Centro studi turistici la città di Firenze supera dunque per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,4% pari a +80mila unità) sia delle presenze (cioè i pernottamenti: +5,6% pari a circa 480mila), con una crescita della permanenza media. Sono sempre gli stranieri a trainare il settore in città raggiungendo il 76% di share con oltre 6,8milioni di pernottamenti.

Cresce in particolare il mercato americano con oltre 5 punti percentuale per oltre 1,3milioni di pernottamenti; in aumento anche gli spagnoli e gli inglesi. Il mercato coreano che raggiunge circa 170mila pernottamenti con una crescita di oltre 40mila presenze annue. In città è il settore extralberghiero a registrare la maggiore crescita in valori percentuali (+10,2% pari a circa 190mila presenze) anche se le strutture alberghiere e in particolare i 3, 4 e 5 stelle registrano buoni risultati (+4,3% pari a 290mila pernottamenti).

Nell’area della città metropolitana, l’andamento dei flussi turistici per l’anno 2015 è stato caratterizzato da una crescita sia degli arrivi (+125mila unità pari al +2,6%) sia delle presenze sul territorio metropolitano (+630 mila pernottamenti pari al +4,8%). La domanda straniera cresce di oltre il 5% portando a oltre 10milioni i pernottamenti, per il mercato nazionale invece +4%.

Gli Stati Uniti si confermano il primo mercato estero di riferimento per il nostro territorio con un +5 per cento. Interessanti i dati di Cina (+25%), Spagna (+15%), Regno Unito (+5%). La crescita maggiore in valori percentuali si registra nel settore extralberghiero (+6,6% pari a circa 290 mila pernottamenti) con valori positivi in tutte le tipologie di esercizio. Positiva anche la perfomance del settore alberghiero (+3,9% pari a 340 mila pernottamenti), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 4 e 5 stelle.

Positivi anche i dati relativi ai passeggeri arrivati all’aeroporto di Firenze: nel periodo gennaio – novembre 2015 evidenziano +8,8%, pari ad oltre 2,2 milioni. Nei primi 10 mesi del 2015 la spesa dei viaggiatori stranieri che hanno visitato la città metropolitana è aumentata dell’8%, superando i 2 miliardi e 240 milioni di euro, sale anche la spesa procapite giornaliera (da 124 a 131,3 euro) e del viaggio complessivo, da 493 a 501 euro (dati Banca d'Italia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, record storico: nel 2015 a Firenze oltre 9 milioni di pernottamenti

FirenzeToday è in caricamento