Turismo: Firenze campa sugli allori, male per qualità e servizi

La nostra città 33ma nell'Oscar per la destinazione italiana

Firenze piace ai turisti grazie al suo straordinario patrimonio storico, ma risulta insufficiente per qualità e varietà dei prodotti nei negozi e per informazioni e servizi turistici. E' quanto emerge dall’Oscar 2016 per la migliore destinazione turistica Italiana, la classifica redatta del Cast dell’Università di Bologna (sede di Rimini) sulla base delle valutazioni di oltre 400mila turisti stranieri. La ricerca considera l'alloggio, l'ambiente naturale, le dotazioni artistiche, la cortesia, le informazioni turistiche, il cibo e la cucina, i prezzi e la sicurezza del luogo visitato. La ricerca, che riguarda la percezione degli stranieri in relazione alle proprie aspettative, è stata presentata alla nona edizione di Buy Tourism On Line.

La classifica vede primeggiare Cagliari, Udine e Catania (nell’ordine) come soddisfazione dei turisti che le hanno visitate (pernottando almeno una notte in hotel) dopo averle scelte, magari proprio sulla rete. In generale le destinazioni tradizionalmente meno visitate dagli stranieri occupano le posizioni di vetta.

Tra le destinazioni tradizionalmente più visitate la prima è Venezia, che si classifica solamente 31ma, seguita da Firenze (33ma), mentre Roma si posiziona nel fondo della classifica (47ma). Com’ ѐ lecito aspettarsi, Roma, Venezia, Padova e Firenze sono (nell’ordine) le preferite per patrimonio artistico-culturale cittadino ed opere d’arte, anche se non riescono a battere il primato di Cagliari. Nel capoluogo toscano però, secondo la ricerca, il gap strutturale tra quanto promesso dalla destinazione e le valutazioni sull’offerta turistica tende a ridursi, ad indicare che tali provincie sono sulla buona strada per lasciare le zone medie e basse della classifica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, caso sospetto a Santa Maria Novella

  • Via Baracca: vinti 500mila euro con un "Gratta e Vinci"

  • Coronavirus: anche in Toscana nuove misure per chi torna dalla Cina

  • Lavoro: concorso per 84 assunzioni in Regione Toscana

  • Donna morta in hotel: "gioco erotico finito male", indagato il compagno

  • Coronavirus, mistero sulla comitiva "fantasma" rientrata a Firenze dalla Cina

Torna su
FirenzeToday è in caricamento