rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: una App europea per i viaggi degli over 55

Il progetto europeo Escape riunisce otto partner di sei diversi Paesi (Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Italia e Portogallo) e promuove il turismo di qualità dei "seniores". Due percorsi in Toscana

Trova offerte su internet e cerca arte, benessere, enogastronomia, trekking e nuoto. E' la fotografia del turista senior in Europa scattata dallo studio del progetto Escape, presentato ieri a Firenze.

"Emerge un turismo di altissimo valore, lontano dal mordi e fuggi che rappresenta più un danno che un valore per le nostre città", commenta Claudio Bianchi, presidente di PromoFirenze, azienda della Camera di Commercio di Firenze e unica partner italiana del progetto, finanziato dalla Commissione Europea e durato 18 mesi.

Dalla ricerca è nato il portale web Escape2Europe e una App (dispnibile a breve gratuitamente) con pacchetti turistici mirati alle esigenze degli over 55, tra i quali due percorsi in Toscana. Il progetto Escape (European Senior Citizens' Actions to Promote Exchange in Tourism) riunisce otto partner di sei diversi Paesi (Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Italia e Portogallo).

"punta ad ampliare la domanda e l'offerta di servizi turistici, promuovere modelli di estensione della stagionalità in ambito europeo e creare pacchetti turistici innovativi pensati per gli over 55", spiega la coordinatrice Demetra Palaonda.

Per l'Italia sono stati studiati due itinerari, entrambi in Toscana: il primo incentrato su natura e arte fra Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, la Valdorcia e Firenze, il secondo eno-gastronomico nella Lucchesia, fra Montecarlo e il lago Puccini. I percorsi, illustrati sul portale, sono stati costruiti sulla base delle risposte a quasi mille questionari.

Secondo lo studio, il 51% degli over 55 predilige vacanze all'estero, insieme al partner (38%), o con parenti e amici (28%). La Grecia è il Paese più visitato, seguito da Spagna e Italia, mentre Africa e America Latina sono le mete extraeuropee più ricercate.

Per scegliere le vacanze i "seniores" si affidano ai suggerimenti di parenti e amici (28%) e a ricerche su internet e social media (27%), alla ricerca soprattutto di natura e cultura, benessere ed enogastronomia. Trekking e nuoto sono le attività sportive preferite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: una App europea per i viaggi degli over 55

FirenzeToday è in caricamento