rotate-mobile
L'intervento / Centro Storico / Lungarno della Zecca Vecchia

Un tunnel sotterraneo per collegare il lungarno della Zecca con piazza Poggi

Costerà 7,5 milioni di euro, stanziati dalla regione. Giani: “Porterà turisti in Oltrarno”

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Riesumare un antico camminamento sotto l'Arno per collegare il lungarno della Zecca con piazza Poggi. È l'intervento che sarà reso possibile dai 7,5 milioni di euro stanziati dalla regione Toscana grazie al Fondo di sviluppo e coesione – che sarà firmato nei prossimi giorni dalla presidente Giorgia Meloni - che prevedono investimenti per 634 milioni di euro.

“Abbiamo deciso – afferma Eugenio Giani, presidente della Regione - di utilizzare il fondo anche per valorizzare il corso dell’Arno a Firenze. Una sorta di Corridoio Vasariano, però sotterraneo, che sarà reso possibile dall’impermeabilizzazione del passaggio esistente sotto il fiume, in coincidenza con la pescaia di San Niccolò”. 

L'intervento ricostruirà così il vecchio percorso pedonale dal lungarno della Zecca, in riva destra, fino a Piazza Poggi, dove un tempo aveva sede la famosa fabbrica dell’acqua. “Un percorso affascinante – sottolinea Giani – che permetterà ai turisti che arrivano con i bus sui lungarni, di riemergere, facendo pochi passi a piedi, in Oltrarno, visitando così una parte di Firenze meno battuta ma altrettanto importante e suggestiva”.

L’intervento consentirà la valorizzazione del Museo Casa Rodolfo Siviero - per cui la regione ha stanziato circa 3 milioni di euro per il restauro - che si trova in lungarno Serristori proprio a due passi dallo sbocco del tunnel. “I turisti che riemergono in piazza Poggi – spiega Giani - potranno così visitare un'interessante raccolta d’arte e conoscere la storia dello '007 dell’arte', Siviero appunto, che contribuì a riportare a Firenze tante opere trafugate dai nazisti e finite illegalmente in mani private durante la guerra”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tunnel sotterraneo per collegare il lungarno della Zecca con piazza Poggi

FirenzeToday è in caricamento