rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Bagno a Ripoli, scoppia un tubo dell'acquedotto all'ospedale di Ponte a Niccheri

Sversamento di gasolio dall'impianto di riscaldamento. Sul luogo sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i tecnici dell’Arpat

Un tubo dell’acquedotto che non ha retto. E nella notte fra lunedì 2 e martedì 3 l’acqua potabile che rifornisce l’ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri ha cominciato a fuoriuscire dalla tubazione principale di adduzione, scorrendo nel campo verso un canale di scolo che va a finire nell’Ema.

L’acqua è infiltrata anche all’interno di una cisterna del gasolio utilizzata per l’impianto di riscaldamento di emergenza e dalle bocchette di sfiato è fuoriuscita una modesta quantità del combustibile che, diluita in acqua, è tracimata verso i pozzetti delle fognature e il rigagnolo scolmatore.

Fortunatamente, a causa dell’odore del gasolio, il personale dell’ospedale si è accorto rapidamente della perdita ed ha immediatamente chiamato i tecnici del servizio interno e quelli della ditta a cui è affidata la manutenzione degli impianti. In seguito è stata chiamata una ditta specializzata in emergenze ambientali, dotata di idonei automezzi che è intervenuta sollecitamente installando dispositivi mobili di protezione anche nel torrente con i quali si è evitato che la chiazza si muovesse e restasse circoscritta in un punto ristretto dove si è iniziato ad aspirarla per impedirne la dispersione. Le operazioni sono proseguite per l’intera giornata e sul luogo sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i tecnici dell’Arpat.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagno a Ripoli, scoppia un tubo dell'acquedotto all'ospedale di Ponte a Niccheri

FirenzeToday è in caricamento