rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Coverciano

Serie di truffe ad anziani: razzia del finto addetto comunale 

Due anziani raggirati in città mentre tornavano dal fare la spesa. Nuovo colpo nell'Empolese con la scusa del mercurio nell'acqua

Serie di truffe in provincia di Firenze. Ieri due raggiri si sono verificati in città e uno in provincia.  Le prime due truffe hanno visto gli anziani avvicinati mentre tornavano dal fare la spesa. Il primo, accanto allo stadio, quando una 88enne è stata avvicinata da un finto impiegato del comune che le ha chiesto di poter cambiare i contenitori della raccolta differenziata. La pensionata ha fatto entrare l'uomo in casa. Subito dopo si è presentato alla sua porta un secondo soggetto, qualificatosi come vigile urbano. Questo ha raccontato che poco prima si erano verificati dei furti nel palazzo, chiedendo di poter controllare monili e contanti che la donna custodiva. Qualche attimo di distrazione dell'anziana e la coppia si è allontanata con un portagioie. 

Episodio simile qualche ora dopo a Coverciano. Le vittime, una coppia di ottantenni, è stata confusa a tal punto da tirar fuori 1800 euro in contanti e 2200 in monili in oro. La "batteria" è analoga al primo episodio: un falso addetto del Comune "affiancato", in questo caso, da un finto carabiniere. 

Stamani l'ultimo caso. Stavolta nel comune di Vinci. Una pensionata di 70 anni si è trovata alla porta due soggetti, qualificatisi come operai della società “Acque S.P.A.”,  che dovevano controllare la presenza di mercurio nell'acqua. Motivo per cui hanno convinto la donna a riporre monili in oro nel frigorifero. Quindi sono fuggiti approfittando di un momento di distrazione dell'anziana. Su quest'ultimo episodio indagano i carabinieri. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie di truffe ad anziani: razzia del finto addetto comunale 

FirenzeToday è in caricamento