rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Via Domenico Cimarosa

Arrestati madre e figlio per truffe agli anziani

La polizia ha ricostruito almeno 3 casi antecedenti al furto per il quale il 28 luglio finirono in manette madre e figlio colti sul fatto a Firenze

Il 28 luglio la polizia arrestò madre e figlio colti sul fatto mentre stavano cercando di derubare una coppia di anziani.

Lei si spacciava per un'addetta alla nettezza urbana, lui per un carabiniere: insieme avrebbero imbastito una vera e propria "recita" finalizzata a carpire la fiducia di persone anziane, entrare nelle loro abitazioni e depredarli dei loro averi più cari. Martedì 25 agosto per i due indagati di 53 e 28 anni sono nuovamente scattate le manette.

L’ordinanza è stata emessa dal GIP di Firenze a seguito di una serie di nuovi riscontri sulla base dei quali gli inquirenti attribuirebbero alla coppia almeno altri tre furti in danno di persone anziane, tutti portati a termine con lo stesso "modus operandi".

Nello specifico, oltre a quello per il quale sono stati colti sul fatto, gli altri episodi delittuosi contestati agli arrestati si sarebbero consumati a Firenze durante la mattinata del 24 luglio 2015 tra via Cimarosa, via Francesco da Barberino e via S. Spirito.

Secondo le testimonianze delle parti lese - due anziani coniugi e altre due donne di 82 e 79 anni - anche negli altri casi l’indagata si sarebbe presentata alla porta delle vittime qualificandosi come addetta della nettezza urbana, mentre il complice (il figlio 28enne) come carabiniere.

Dopo la convalida del loro arresto a fine luglio per entrambi erano state disposte misure cautelari (arresti domiciliari per la donna ed obbligo di firma per il figlio) nella loro città di provenienza, Moncalieri (TO). Con questa ordinanza ora si aggrava la posizione degli indagati che ieri sono stati rintracciati nel torinese dagli uomini della squadra mobile fiorentina che hanno provveduto ad accompagnarli in carcere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati madre e figlio per truffe agli anziani

FirenzeToday è in caricamento