rotate-mobile
Cronaca Bolognese / Via Faentina

Truffe agli anziani: trio pedinato e arrestato sulla Faentina

La polizia sorprende all'opera dei "predatori" di anziani: in manette una donna e due uomini accusati di una serie di truffe sventate ieri dalla squadra mobile

Ieri la polizia ha arrestato tre persone accusate di una serie di truffe ad anziani sfociate poi in veri e propri furti. In manette sono finiti una donna di 38 anni e due uomini di 37 e 42, tutti di origine sinti, residenti in Emilia Romagna e già noti alle forze dell’ordine.

In un pomeriggio, tra via Faentina, lungo l’Affrico e via Donizetti, i tre arrestati hanno inscenato diversi raggiri tutti in danno di persone anziane di età compresa tra gli 80 e i 90 anni: la 38enne agganciava le vittime, uno dei complici facevano da palo e l’altro restava in  macchina pronto a partire.

In un caso la donna si è finta un’impiegata di banca riuscendo a farsi mostrare l’oro e i gioielli dalla vittima con la scusa di doverne prendere le misure per la nuova cassetta di sicurezza prenotata dalla figlia; appena l’estranea ha lasciato l’appartamento con lei sono spariti anche tutti i preziosi. In un’altra occasione la malfattrice si è finta la cara amica di un’ignara signora e l’ha abbracciata affettuosamente sfilandole abilmente la collana d’oro dal collo.

Un colpo non è invece andato a segno: questa volta la malcapitata di turno si è accorta in tempo della situazione sorprendendo la solita donna a frugare nella camera da letto dopo che era riuscita a carpirle la sua fiducia spacciandosi, questa volta, per l’acquirente di un appartamento in vendita nel palazzo. La truffatrice è scappata a mani vuote appena la padrona di casa ha afferrato la cornetta per chiamare aiuto.

Le pattuglie della squadra mobile sono riuscite ad individuare l’auto a bordo della quale viaggiavano i tre, monitorando così i loro spostamenti fino a bloccarli definitivamente in via Faentina dopo il loro ultimo colpo messo a segno a casa di una coppia di anziani. Gli uomini della sezione reati contro il patrimonio hanno arrestato la 38enne romagnola e i suoi complici, recuperando l’intera refurtiva.20150505064910-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani: trio pedinato e arrestato sulla Faentina

FirenzeToday è in caricamento