rotate-mobile
Cronaca

Truffa Tares: nella Piana fiorentina almeno 230 raggiri con la falsa ordinanza

Nei comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci sono state almeno 230 le truffe nei confronti di cittadini ai quali è stato proposto il pagamento di 10 euro in cambio di un falso sconto del 30% sulla tares

Accertate nei giorni scorsi almeno 230 truffe a danno dei cittadini di Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino a cui era stato proposto di alleggerire del 30 percento la tares in cambio del pagamento di dieci euro. Il tutto grazie a un’ordinanza fasulla del Comune di Firenze, con tanto di firma 'Il sindaco Matteo Renzi'.

Martedì alcuni giovani, estranei ai fatti, reclutati come portalettere da una sedicente società con sede a Prato si trovavano nella zona dell'Osmannoro per ricevere i plichi da consegnare. Il documento proponeva uno sconto sulla tares; i portalettere avrebbero dovuto distribuire i plichi porta a porta e riscuotere gli importi rilasciando una quietanza. Alcuni dei 'postini' si sono insospettiti e hanno chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Nei giorni scorsi anche alcuni cittadini contattati dai portalettere avevano segnalato l'accaduto.

Ne è nata un'operazione congiunta tra polstrada di Firenze e Prato, polizia postale e delle comunicazioni, polizia Municipale di Firenze e Sesto Fiorentino, e carabinieri che ha portato al recupero di tutte le somme illecitamente riscosse, oltre 2.000 euro che saranno restituiti alle vittime del raggiro, e al sequestro di tutta l'attrezzatura fornita dalla sedicente società ai portalettere, costituita da false pettorine della società Tnt, falsi tesserini di riconoscimento, oltre ai plichi e ad una sorta di vademecum cui attenersi nel corso del lavoro. Alcuni portalettere, a loro volta raggirati dalla sedicente società pratese, hanno sporto querela. Indagini sono in corso, anche attraverso accertamenti tecnici della polizia postale, per identificare gli autori della truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa Tares: nella Piana fiorentina almeno 230 raggiri con la falsa ordinanza

FirenzeToday è in caricamento