rotate-mobile
Cronaca Coverciano

Coverciano, truffata da falsi impiegati: "Le banconote scadono ce le dia"

Una donna di 79 anni è stata truffata da due falsi impiegati delle Poste che sono riusciti a portarle via 3500 euro in contanti dalla sua casa di Coverciano

Ieri un’anziana, fiorentina di 79 anni, è stata truffata da due falsi impiegati delle Poste nella zona di Coverciano. Per raggirarla frasi come “Le sue banconote alle ore 13 scadranno: ce le dia, noi siamo delle Poste e gliele cambiamo con banconote nuove".
La truffatrice ha 'agganciato' la donna in strada in pieno giorno chiedendole se avesse ricevuto una lettera di Poste italiane in cui si sarebbe affermato che alle 13 dello stesso giorno sarebbero scadute le banconote recanti dei numeri di serie ben precisi. Era tutto falso, ovviamente, ma purtroppo la truffatrice é stata capace di persuadere la 79/enne a farla salire in casa per controllare i numeri di serie. La truffatrice, per convincere la sua vittima, ha anche simulato una telefonata a un dipendente delle Poste. Arrivati in casa ha poi ottenuto di far tirar fuori all'anziana i risparmi custoditi in un mobile, 3.500 euro in tutto. Quindi glieli ha fatti prendere e, tornata con lei in strada, l'ha fatta salire una grossa auto di color scuro guidata da un uomo sulla cinquantina, un sedicente incaricato delle Poste.

"Andiamo all'ufficio postale di via del Mezzetta", le hanno detto per rassicurarla, e nel tragitto i due malviventi hanno finto di ricevere una telefonata del direttore dello sportello il quale avrebbe già avuto accordi precisi con la figlia della vittima della truffa. Durante il percorso la truffatrice ha convinto l'anziana inserire i contanti in una busta gialla. Poi, proseguendo il giro, l'hanno riaccompagnata a casa: rimasta sola, la 79/enne ha controllato il contenuto scoprendo che le avevano dato un'altra busta gialla, completamente vuota. In corso le indagini della polizia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coverciano, truffata da falsi impiegati: "Le banconote scadono ce le dia"

FirenzeToday è in caricamento