rotate-mobile
Cronaca

Finto presidente di un'associazione tenta di ottenere fondi per i rom

Un 43enne fiorentino è indagato per il reato di truffa. Cercava di essere accreditato alla Provincia di Firenze per riuscire a mettere le mani sui fondi europei per i soggetti svantaggiati

Puntava ad incassare i fondi europei per i soggetti deboli e svantaggiati.  Per questo la Digos ha iscritto nel registro degli indagati un fiorentino di 43anni. L’uomo, noto alle Forze dell’Ordine, avrebbe organizzato una truffa col fine di gestire denaro destinato alle promozioni sociali della Provincia Fiorentina. Il 43enne si era spacciato per Presidente di un’accreditata associazione umanitaria che tutela i nomadi.

Le indagini erano cominciate lo scorso febbraio quando l’indagato ha depositato in Questura una “richiesta di preavviso per presidi di raccolta fondi in accordo con la fondazione “Aur Nita Gheorghe – Bacau, Romania” correlata da fotocopie di tesserini intestati a cittadini romeni addetti alla raccolta delle offerte in strade e nelle piazze.


Le tessere erano vidimate con un timbro analogo a quello della Croce Rossa Romena sebbene quest’ultima non ne avesse mai autorizzato l’uso da parte della fondazione “AUR GHEORGHE NITA”. L’indagato è stato allontanato anche dall’associazione "Opera Nazionale Nomadi di Roma" e denunciato dall’ ""Associazione Opera Nomadi e altra Toscana"  dopo  essersi arrogato il titolo di presidente ed aver sottratto un certificato di iscrizione alle Onlus.

Il sedicente presidente, con certificazioni e accrediti sottratti, ha richiesto di essere ammesso come interlocutore ufficiale ai “tavoli di discussione”  in favore dei rom, in particolare per quella di Quaracchi. La tempestività con cui sono state svolte le indagini ha vanificato l’attuazione del piano ideato per gestire i fondi destinati a soggetti bisognosi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto presidente di un'associazione tenta di ottenere fondi per i rom

FirenzeToday è in caricamento