rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Le Cure

Le Cure, truffa dell'avvocato: scatta la contromossa dei malviventi

Due donne non sono incappate nel raggiro sebbene ci sia stata una variante

La truffa dell'avvocato "modificata". Dopo la campagna di prevenzione effettuata sul territorio dai carabinieri e in rete dalla polizia, grazie alla quale tra lunedì e martedì sono andati in fumo otto tentativi di raggiri nei territorio del Mugello, i malviventi hanno apportato qualche modifica a questa tecnica ormai largamente diffusa. Se fino a questo momento il finto avvocato (in alcuni casi si è spacciato per un carabiniere) telefonava all'ignara vittima dicendo che il figlio (o un parente) erano stati coinvolti in un incidente stradale e che servivano soldi per una sorta di cauzione, adesso la tecnica si è affinata.

Questo perchè gli anziani sono riusciti a sventare numerose truffe facendo delle semplici verifiche, magari telefonando al figlio (o al parente), grazie agli accorgimenti indicati nelle campagne informative. I malviventi hanno quindi apportato delle varianti. Come ieri anche se, fortunatamente, non sono comunque andate a buon fine grazie all'arguzia di due signore delle Cure.

VARIANTE – I malviventi durante la telefonata chiedono agli anziani, tra le altre cose, il numero di telefono del figlio. Numero che passano a un complice che comincia a tempestare l'utenza di chiamate. E, nel caso rispondesse, fingendo di essere un venditore di orologi e simili. L'intento è però solo quello di tenere occupata la linea in modo che l'anziana non possa raggiungere il figlio e scoprire così se la storia del finto avvocato è veritiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cure, truffa dell'avvocato: scatta la contromossa dei malviventi

FirenzeToday è in caricamento