rotate-mobile
Cronaca

Isolotto: badante sventa truffa del falso avvocato

La vittima una donna di 85 anni era stata contattata dal presunto avvocato della figlia chiedendo 4.500 euro per la cauzione

Nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 25 gennaio, in zona Isolotto, una donna di 85 anni stava per cadere vittima della "Truffa del falso avvocato", ma la badante si è insospettita e ha chiamato la polizia.

Poco dopo le 14.00 l’anziana era stata infatti chiamata a casa da un sedicente avvocato che la informava di un incidente stradale causato da sua figlia.

Una volta attirata l’attenzione della malcapitata il truffatore, senza perdere tempo, ha fatto leva sul comprensibile stato d’ansia generato in una madre, puntualizzando che sarebbe stato necessario pagare un cospicua "cauzione" (4500 euro), da passare a ritirare poco dopo, per risarcire i danni e per evitare così eventuali conseguenze penali.

Agganciata la cornetta del telefono l’85enne, in evidente stato di agitazione, si è immediatamente messa alla ricerca della somma richiesta; la cosa ha però insospettito la badante, una cittadina rumena di 50 anni, che senza pensarci due volte ha allertato la figlia e subito dopo il 113.

La questura si è subito attivata, anche se all’appuntamento (ovvero a ritirare la “cauzione”) non si è ovviamente presentato nessuno. Sulla vicenda indaga ora la polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: badante sventa truffa del falso avvocato

FirenzeToday è in caricamento