rotate-mobile
Cronaca

"Trovaedicola": arriva l'App che mette in rete le edicole

Presentata ieri in consiglio regionale. Mette in rete 300 edicole e permette di trovare on line in tempo reale pubblicazioni, riviste e giornali, da ritirare entro 48 ore  

È stata presentata ieri in palazzo Panciatichi 'Trovaedicola', la app che mette in rete 300 edicole, la prima app del genere in Italia. Per tablet e smartphone, gratuita, permette al cliente di trovare in tempo reale la pubblicazione voluta nell’edicola più vicina, ritirarla e pagare direttamente senza sovrapprezzo.

"A chi non è capitato di dover comprare questo o quel giornale, magari a ridosso dell’ora di chiusura delle edicole? Ecco, questa app appare utilissima, fa fare un salto di qualità, e l’interesse generale diventa interesse pubblico a comunicare l’informazione", dice nel presentarla Eugenio Giani, presidente del consiglio regionale.

"Da una parte speriamo di avvicinare i clienti più giovani, proprio con l’uso della app. Dall’altro, accade spesso che il cliente va in edicola senza trovare prodotto desiderato: così invece può trovarlo, e lo sa, nelle edicole circostanti”, spiega Gabriella Giorgi, della Giorgio Giorgi distribuzione giornali, che oggi serve 700 edicole delle province di Firenze e Prato e che ne a già messe in rete 300 per la nuova app.

"Il funzionamento è semplice: il cliente chiede una pubblicazione e le edicole più vicine alla postazione confermano la prenotazione avvenuta. Il prodotto può essere quindi ritirato nelle 48 ore successive senza sovrapprezzo di sorta", prosegue Giorgi.

Si parte con riviste e quotidiani, ma il servizio verrà poi esteso al cosiddetto 'mix edicola'. Sullo sfondo la volontà di portare più gente possibile in edicola, vista la crisi del settore che ha portato a numerose chiusure. "Negli ultimi sei, sette anni in Italia siamo passati da 35mila edicole a 24mila. E oltre 10mila sono tuttora a rischio", conferma Andrea Innocenti, vice presidente nazionale della Snag, Sindacato nazionale autonomo giornalai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trovaedicola": arriva l'App che mette in rete le edicole

FirenzeToday è in caricamento