rotate-mobile
Cronaca

Premi TripAdvisor 2015, Firenze si conferma seconda città italiana più amata

Il sito di viaggi ha stilato una classifica basata su commenti e recensioni. Tra le mete italiane Firenze è seconda, preceduta dalla capitale e seguita da Venezia. In Europa la prima è Istanbul, a livello mondiale la marocchina Marrakesh

Tripadvisor, il sito di viaggi più volte in passato al centro di polemiche per presunte campagne di commenti falsi, ha annunciato oggi i vincitori della sesta edizione dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2015, una speciale classifica, basata sulle recensioni degli utenti del sito in merito all’apprezzamento o meno di 469 destinazioni in tutto il mondo.

"Tra le mete italiane, Firenze si conferma al top delle preferenze dei viaggiatori internazionali - spiega Valentina Quattro, portavoce di Tripadvisor Italia -. La città si aggiudica quest’anno la medaglia d’argento tra le destinazioni italiane più amate dai viaggiatori di tutto il mondo”. Il capoluogo toscano è preceduto da Roma (1°) e seguito da Venezia (3°).

A livello mondiale, invece, la vincitrice è Marrakech, città del Marocco centro occidentale. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi.

Firenze, come detto, si conferma tra le destinazioni più amate del Bel Paese, superata tra le città italiane solo dalla “città eterna”, Roma, che è anche l’unica destinazione italiana a ottenere un piazzamento nelle classifiche ‘Europa’ (al 4° posto) e ‘Mondo’ (al 7° posto). Terza a livello nazionale è Venezia, seguita da Rimini (4°), Sorrento (5°), Selva di Val Gardena (6°), Positano (7°), Taormina (8°), Napoli (9°) e Milano (10°).

A livello mondiale, dopo la vincitrice Marrakech si piazzano Siem Reap, in Cambogia (2°) e Istanbul, Turchia (3°), che perde due posizioni nella classifica mondiale ma mantiene il primato europeo, seguita, nelle città del vecchio continente, da Praga e Londra. Firenze non rientra invece tra le prime dieci europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi TripAdvisor 2015, Firenze si conferma seconda città italiana più amata

FirenzeToday è in caricamento