rotate-mobile
Cronaca

L'artista del "body painting" si mimetizza con l'ambiente | FOTO

Da New York a Fiesole: fotografata al teatro romano come un camaleonte

Fotografa o filma la scena creando un effetto in cui il corpo sembra mimetizzarsi con l'ambiente. Da New York è arrivata al teatro romano di Fiesole Trina Merry: la sua particolarità è che le persone sono le sue tele e i suoi modelli la raggiungono da tutta Italia con aerei, treni e autostrade per diventare a loro volta parte delle architetture iconiche in cui posano.

Ispirata da artisti come Yves Klein, Marina Abramovic, Yayoi Kusama, e Robert Wilson, Merry ha iniziato il body painting nel 2006. Il suo lavoro multimediale con paesaggi urbani di New York, del Regno Unito, e delle Sette Meraviglie del Mondo, ha sempre ottenuto l'attenzione internazionale. La continua ricerca di Trina Merry la porta anche a Fiesole dove si è svolta una delle sue particolarissime performance, immortalata con fotografie di grande impatto.

"Gli artisti del Rinascimento erano interessati a raggiungere la massima perfezione umana, e il corpo umano è stato celebrato nelle arti e nelle scienze", dice Merry. “Oggi speriamo di raggiungere le nostre potenzialità attraverso la tecnologia, ma la nostra educazione e percorsi di formazione professionale negli Stati Uniti stanno prendendo un indirizzo ancora più profondo, quasi robotico, nella nostra analisi del corpo. Volevo venire a Firenze per studiare i maestri; essi hanno visto il potenziale del corpo umano, e io sono interessata a lavorare su quel concetto come sviluppo cardine attraverso il movimento, la relazione con la spazialità, l’armonia e il silenzio immanente dei luoghi. L'intimità, sta scomparendo nella nostra cultura contemporanea, ma c'è ancora un enorme desiderio di essa e io credo che questa assenza possa essere recuperata avvalendoci di tutte le diverse manifestazioni creative", conclude l’artista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista del "body painting" si mimetizza con l'ambiente | FOTO

FirenzeToday è in caricamento